Ecco 5 drink energizzanti per sostituire il caffè

Condividi questo articolo:

Non esiste solo il caffè per darci la carica quotidiana, anzi: ci sono soluzioni per evitare il consumo massiccio che può danneggiare la nostra salute

I cosiddetti «caffeinomani» sono tantissimi: non sanno stare senza caffè, non sanno svegliarsi senza caffè, non sanno resistere nemmeno all’odore del caffè; gli sembra che nessuna altra bevanda al mondo sia capace di dargli quella sferzata energizzante. Di solito, a queste persone viene sempre detto di smettere, di tutelare la propria salute.

Ma non è questo il punto.
Anche perché, dopo alcuni recenti studi scientifici, la International Agency for Research on Cancer ha rivisto la sua posizione – nel 1991 aveva classificato il caffè tra i possibili cancerogeni – suggerendo che, anzi, se si consuma caffeina con moderazione, questa può aiutare a ridurre alcuni rischi sull’insorgenza di malattie come il diabete di tipo 2, i disturbi cardiache, il cancro al fegato, il morbo di Parkinson, i calcoli biliari.

Il punto è che non bisogna esagerare perché, come è ovvio, non tutti gli aspetti del consumo – soprattutto del super-consumo – di caffè sono positivi. A parte gli zuccheri e le creme che le tazzine si portano dietro, l’uso massiccio di caffè comporta molte alterazioni, per esempio quella umorale: la dipendenza modifica la predisposizione delle persone e quando si sentono frasi come: «La mattina non parlarmi fino a quando non ho bevuto il mio caffè!» bisogna sapere che sono assolutamente vere.

Quindi, il fatto è che, ogni tanto, si potrebbe anche sostituirlo questo benedetto caffè!

Ecco una lista di 5 drink energizzanti molto sani che sono una valida alternativa alla caffeina.

1. Tè verde (ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, dà molti benefici digestivi: è una bevanda che ci carica senza provocare nervosismo indesiderato).

2. Erba Mate (realizzata dalle foglie di un albero di agrifoglio sudamericano, questa bevanda è molto energizzante ed ha un gran sapore sia calda che fredda).

3. Succo di melograno (energetico e antiossidante, è buono sia da solo che miscelato con altri succhi).

4. Tè alle bacche di Schisandra (acuisce la concentrazione, è antiossidante, aiuta moltissimo il fegato e la memoria: è buono sia caldo che freddo).

5. Succo di Wheatgrass, ovvero erba di grano (dotato di una lunga lista di vitamine, minerali e sostanze nutritive, aiuta la digestione e aumenta l’energia).

Questo articolo è stato letto 33 volte.

caffè, drink, energizzanti

Comments (122)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net