ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

In America i treni andranno a gas naturale

Condividi questo articolo:

In America, i treni si apprestano a lasciare la benzina, per essere alimentati a gas. I test partiranno entro l’anno 

Una rivoluzione per i treni statunitensi. Al bando il diesel, si apprestano ad essere alimentati a gas. Bnsf Railway avvierà quest’anno i test, infatti, per utilizzare il gas naturale al posto della benzina. Le ferrovie americane vanno così verso un cambiamento storico. La compagnia, controllata da Warren Buffett, è la più grande negli Stati Uniti e secondo maggiore consumatore di carburante diesel dopo la Marina. Come riporta il Wall Street Journal, Bnsf, che sta lavorando al progetto con General Electric e Caterpillar, intende sfruttare il calo dei prezzi del gas, determinato dall’abbondanza di risorse e dalle migliori tecnologie per l’estrazione. 

“Potrebbe essere un cambiamento epocale per la compagnia”, ha detto l’amministratore delegato Matt Rose, parlando di una “transizione storica” paragonabile a quando, nel secolo scorso, sono stati abbandonati i motori a vapore. Alla fine degli anni Ottanta Bnsf aveva già preso in considerazione il passaggio al gas naturale, ma aveva abbandonato l’idea sulla scia di un brusco aumento dei prezzi.

Ora ci riprova, ma il passaggio non è imminente: dopo i test, Bnsf dovrà ottenere il via libera delle autorità di regolamentazione, che dovranno accertare la sicurezza di serbatoi, depositi e trasporti e l’adeguata preparazione dei dipendenti. Vanno poi considerati i costi: modificare le locomotive e aggiungere una carrozza-serbatoio farebbe lievitare il prezzo del treno di circa 2 milioni di dollari, anche se l’aumento sarebbe ammortizzato da efficaci economie di scala.
(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

America, benzina, bnsf railway, caterpillar, diesel, ferrovie, gas, General electric, treni, usa

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net