ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

La barca piu’ grande del mondo a energia solare fa tappa a Hong Kong

Condividi questo articolo:

Si chiama Planet Solar, è dotata di 500 metri di pannelli solare per alimentarla e fa tappa in questi giorni a Hong Kong. Un tour mondiale per dimostrare l’importanza e l’impatto dell’energia pulita sui mezzi di trasporto marittimi, e non solo, un futuro sempre più vicino

Ecoseven.net ha parlato più volte dei mezzi di trasporto alimentati da energia solare, abbiamo parlato dell’aereo a pannelli fotovoltaici (Solar Impulse) che ha volato dal Belgio a Parigi per la prima volta senza intoppi, solo qualche mese fa, a metà Giugno scorso, ma oggi è la volta della più grande imbarcazione del mondo a pannelli fotovoltaici.

Si chiama Planet Solar è sta toccando in questi giorni le tappe principali dell’Estremo Oriente, è arrivato a Hong Kong dalle Filippine. L’inizio del viaggio è stato il Principato di Monaco a Settembre scorso, quindi il Planet Solar è in viaggio quasi da un anno, per dimostrare al mondo intero l’importanza e l’impatto delle energie pulite sui mezzi di trasporto via mare. Da Febbraio a Maggio Planet Solar ha viaggiato nelle acque del Pacifico, dalle Galapagos a Bora Bora dove ci sono impianti di produzione di energia termica dal mare (altra frontiera delle rinnovabili, ancora poco esplorata).

Ma come è fatta questa grandissima imbarcazione a energia solare? Dispone di 500 metri di pannelli solari, raggiunge i 25 km l’ora, un potenziale ancora basso (come nel caso dell’aereo fotovoltaico che per viaggiare da Bruxelles a Parigi impiegò ’soltanto’ 16 ore). La barca Planet Solar può trasportare fino a 50 passeggeri e ha un costo non proprio accessibile, anche ai ricchi, di 18 milioni di euro. Lo scopo di questo giro del mondo – dicono gli interessati – è di dimostrare l’importanza delle energie pulite nella nostra vita quotidiana a favore e difesa dell’ambiente.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

; solar impulse; aereo solare; parigi; bruxelles, planet solar; barca energia solare; planet solar

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net