ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Tutti i vantaggi delle auto senza conducente

Condividi questo articolo:

Diminuzione degli incidenti, riduzione del traffico e migliore mobilita’ per disabili e anziani: ecco alcuni vantaggi delle auto senza conducente

 

Sono tanti i vantaggi della auto senza conducente: il più importante, sicuramente, il fatto che vi saranno meno incidenti. Ma grazie alle vetture del futuro sembra, anche, che vi sarà meno traffico e ci saranno minori consumi di carburante. Ed è per tutto questo che potrebbero essere giustificati gli eventuali incentivi dei Governi verso questo nuovo tipo di mobilità. A dirlo è uno studio della Rand Corporation, un istituto di ricerca non profit statunitense, che ammette anche che rimangono con l’arrivo delle vetture senza conducente, alcune questioni aperte, come il nodo delle assicurazioni e delle nuove norme per la sicurezza stradale.

Gli studiosi, guidati da James Andreson, hanno analizzato i pro e i contro delle auto senza conducente, basandosi su studi già fatti e su interviste fatte ai vari portatori di interessi, come i produttori di automobili, i provider di servizi di comunicazione e i rappresentanti delle autorità regolatorie di alcuni Stati americani. I risultati mostrano che la diffusione delle auto senza conducente potrebbe evitare numerosi incidenti, in particolare si potrebbe evitare un incidente su tre se le auto fossero più intelligenti ed equipaggiate con sistemi anti-collisione, fari adattabili alla strada e alla velocità, sensori contro il punto cieco e il cambio involontario di corsia. Ma non solo: le auto senza conducente potrebbero far crescere il numero di persone che si affida al car-sharing e potrebbe risolvere la  mobilità delle persone disabili e degli anziani.

La auto senza conducente si stanno letteralmente facendo strada, tanto che in Nevada, Florida, California, Minnesota così come a Washington D.C. sono già state elaborate leggi che ne regolano l’utilizzo. Ma lontana è la strada per una maggiore diffusione, visto che, nonostante il crescente interesse, il costo di queste vetture potrebbe rivelarsi alto.

gc 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

auto, auto del futuro, auto senza conducente, mobilità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net