ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto oggi nel Golfo di Napoli, scossa magnitudo 5.9 a grande profondità-Le persone fastidiose ti fanno invecchiare più in fretta, ora c'è la prova scientifica-Più stanchi a primavera? La scienza indaga sulla 'spring fatigue', esiste o no?-Iran, Trump: "No a Khamenei, Teheran ha bisogno di un altro leader interno"-Iran, la nuova sfida a Trump: "Stretto di Hormuz aperto per chi rompe con gli Usa"-Trump-Putin, telefonata di un'ora: colloquio su Iran, Ucraina e Venezuela-Sinner, doppio amaro con Opelka: eliminati da Granollers/Zeballos a Indian Wells-Iran, Trump: "La guerra finirà presto, avanti fino alla vittoria totale"-Lazio-Sassuolo, Maldini cade in area dopo contrasto con Lipani: era rigore?-Rubio "profeta" sull'Iran. Il discorso del 2015 su missili e atomica (VIDEO)-Dubai, jet contro drone iraniano: l'attacco tra i turisti in spiaggia-Serie A, oggi Lazio-Sassuolo - Diretta-Sifilide, Bassetti: "Aumento impressionante di casi tra i giovanissimi"-Dopo Sanremo Cleo delle Bambole di Pezza si tatua Carlo Conti: "Mi ha cambiato la vita"-Pescara, Masci riconfermato sindaco: "Risultato stratosferico, ha vinto la buona politica"-Iran, Trump: "Uccidere Mojtaba Khamenei? Non lo dico"-Cancro seno in fase iniziale, ok Aifa a ribociclib per ridurre rischio recidiva-La Russa querela Montanari: "Mi ha chiamato 'bandito'"-Calciatrici dell'Iran non cantano l'inno, Trump: "Australia conceda asilo"-Abruzzo tra le dieci migliori destinazioni per vacanze low cost in famiglia secondo il Guardian

Mobilita’ sostenibile. Ecco le citta’ che puntano sulle auto a metano

Condividi questo articolo:

Con quasi un’auto su cinque alimentata a metano, Ravenna, Ferrara e Bologna si confermano come le città che piùpuntano sul gas per la loro mobilità sostenibile. I dati resi pubblici da Euromobility

 

Ravenna, Ferrara e Bologna: con una media di circa il 18%, sono queste le principali citta’ italiane che hanno deciso di trasformare il loro parco auto in vetture a Gpl e metano. E’ questo il quadro che emerge dal quinto Rapporto ‘Mobilita’ sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 citta” elaborato dall’associazione dei Mobility Manager Euromobility con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, nel 2010 nelle localita’ prese in esame – capoluoghi di Regioni e Province autonome e citta’ con piu’ di 100.000 abitanti.

Le auto a GPL sono aumentate, rispetto all’anno precedente, del 19,7% e quelle a metano del 7,8%. Vanno a tutto gas Ravenna, Ferrara e Bologna, con una media intorno al 18%, seguite da Padova, Reggio Emilia, Forlì, Ancona, Rimini, Parma e Modena, con quote tra il 16,94 e il 12,60%. ”Negli ultimi anni – sottolinea Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas – l’emergenza inquinamento e i contributi statali hanno spinto molti automobilisti a scegliere GPL e metano. Oltre alla liberta’ di circolazione in caso di limitazioni al traffico, i carburanti gassosi consentono notevoli risparmi sul pieno, tra il 50 e il 60%”.

La media nelle 50 citta’ e’ passata dal 6,06% del 2009 al 7,04 del 2010. Il GPL dal 4,27% del 2009 al 5,11 del 2010; il metano dall’1,79 all’1,93.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

auto ecologiche, bologna, Euromobility, Ferrara, gas, metano, mobilità sostenibile, ravenna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net