ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Germania: la locomotiva d’Europa sceglie l’auto elettrica

Condividi questo articolo:

Un milione di auto elettriche circolanti sulle strade della Germania entro il 2020: ecco la sfida economica ed ecologica della cancelliera Angela Merkel, che per raggiungere il suo obiettivo mette in campo finanziamenti alla ricerca ed incentivi all’acquisto. Senza dimenticare l’asse con la Cina

Non le basta essere la locomotiva d’Europa dal punto di vista economico, la Germania ha deciso di primeggiare anche in settore in grande espansione, ed al quale tutti i paesi dell’unione guardano con interesse: l’auto elettrica.

La cancelliera Angela Merkel vuole la sua nazione alla guida del mercato mondiale delle auto elettriche entro il 2020: ed è per questo che oggi  ha compiuto un passo avanti fondamentale verso questo obiettivo: si è impegnata a raddoppiare gli aiuti al settore – a due miliardi di euro – per le attivita’ di ricerca e sviluppo di questa tecnologia. La Germania vuole centrare cosi’ l’obiettivo di un milione di auto elettriche sulle strade del paese entro il 2020 e altri cinque milioni entro il 2030.

La Merkel ha presentato oggi il secondo rapporto della ’Piattaforma nazionale per la mobilita’ elettrica’, che pone come condizione principale per questo sviluppo un maggiore impegno finanziario da parte di Berlino. Il governo prevede quindi un miliardo di euro per i produttori, oltre a incentivi fiscali per chi decidera’ di passare all’auto elettrica. Un bonus sull’acquisto, proposto dai Verdi, e’ stato invece escluso dalla Merkel, che oggi ha incontrato i rappresentati del settore.

Da parte loro, i produttori tedeschi promettono fino a 17 miliardi di euro di investimenti e la creazione di 30mila nuovi posti di lavoro entro il 2020.
   
Pare quindi destino degli automobilisti tedeschi rinunciare alle loro poderose 12 cilindri e preferire auto elettriche, le quali però dovranno comunque offrire le migliori prestazioni possibili e piacere di guidare. E la clientela di tutto il mondo, sperano la Merkel e i big dell’auto made in Germany, potrà preferire auto elettriche tedesche a quelle della concorrenza francese, americana, asiatica. Il gap con Usa, Francia, Giappone va colmato al più presto. Anche grazie all’alleanza strategica con la Cina, che sta diventando lo specialista nella progettazione e produzione in massa di batterie e cellule d’energia per le auto elettriche e già ha stretto intese con Volkswagen e Mercedes.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

Angela Merkel, auto elettrica, germania, mobilità sostenibile

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net