ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros

Il 2012 sarà l’anno delll’auto elettrica? Se ne discute anche al Salone di Detroit

Condividi questo articolo:

Oggi si apre il Salone dell’auto di Detroit ed Ecoseven.net riprende un tema molto caro ai nostri lettori: dal 2012 ci saranno anche in Italia gli incentivi all’auto elettrica come promesso nei mesi scorsi?

Il 2012 sarà l’anno dell’auto elettrica ed ecologica? Dell’auto alternativa all’auto tradizionale? Il tema, non da poco, è protagonista al Salone dell’auto che oggi si apre a Detroit. I dati mondiali sulla vendita delle auto ibride o ad alimentazione alternativa non sono confortanti al momento. Per questo al Salone dell’auto di Detroit si respira un pò di pessimismo. 

 

Su scala mondiale, infatti, le vendite delle auto tradizionali fanno registrare un +10% e quelle invece ecologiche solo un timido +2,3%. Le case automobilistiche più importanti, da Mercedes a Bmw, da Nissan a Volvo, da Lexus a Toyota sono presenti al Motor show con le loro vetture che si alimentano in modo alternativo. 

 

Dobbiamo porre la domanda anche in Italia: il 2012 sarà l’anno dell’auto elettrica? Pochi mesi fa avevamo accennato alla possibilità che anche in Italia, come nel resto della maggior parte d’Europa, fossero introdotti incentivi per l’auto elettrica. Il Parlamento italiano ci sta lavorando, ma la situazione di crisi rende più difficile al legislatore reperire le risorse per inaugurare questa nuova stagione della mobilità sostenibile anche nel nostro paese.

 

Lo scorso 9 Novembre le Commissioni Attività Produttive e Trasporti della Camera dei Deputati si sono riunite in una seduta congiunta ed hanno deciso che gli incentivi per l’auto ecologica si attingeranno al Fondo per gli interventi strutturali di politica economica. Ma l’ultima parola spetta alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Insomma nel 2012 scopriremo se l’Italia crede in questo modello alternativo di mobilità sostenibile oppure se la promessa degli incentivi avrà le gambe corte. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

auto, auto elettrica, mobilità sostenibile, salone dell'auto di detroit, salone di detroit

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net