Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Lavoro: a Roma manifestazione degli ‘invisibili’, Soumahoro ‘costituzione nostra bandiera’

Condividi questo articolo:

Roma, 5 lug. (Adnkronos) – Manifestazione oggi a Roma per la tutela dei diritti dei braccianti e dei lavoratori precari, senza tutele e senza diritti. “Abbiamo invitato tutta la politica a entrare nel ventre del Paese per ascoltare le domande del mondo reale, degli inascoltati e degli esclusi”, spiega in un’intervista a ‘La Stampa’, il sindacalista Aboubakar Soumahoro, impegnato in prima linea per i diritti dei lavoratori migranti. “La nostra non è una piazza della protesta ma della proposta”, spiega ancora. Le proposte, rileva Soumahoro, “saranno portate dalla voce di quei mondi variegati di invisibilità sociale che hanno a che fare con la mancanza del lavoro” : “sarà una piazza accomunata da una sola bandiera, quella della generosità della comunità, la bandiera del noi in alternativa all’io”.

Nonostante l’incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione degli Stati Generali, sottolinea, “a tutt’ oggi i problemi che avevamo posto sono rimasti invariati, mi riferisco al nodo del lavoro, la disoccupazione, l’ambiente, gli addetti della filiera agricola, i titolari di partita Iva, il gap salariale. Gli interventi predisposti hanno una dimensione frammentaria di bricolage del tutto inadeguata a affrontare i temi che abbiamo sollevato”. Il provvedimento di regolarizzazione, aggiunge Soumahoro, “non ha tenuto conto del contesto in cui stiamo vivendo. Abbiamo oltre 34mila persone decedute per la pandemia. Il dovere di uno Stato è di mettere in campo iniziative per la salvaguardia delle persone. Invece il governo non ha risolto i problemi di chi lavora e nemmeno ha tutelato la loro salute. Non ci si può occupare delle persone solo quando c’è la campagna elettorale”.

Soumahoro più che della politica si fida della Costituzione “e di chi ha l’audacia, l’autorevolezza e il senso di responsabilità di portare nel Paese reale questo che è uno dei libri più belli al mondo”. Il sindacalista chiede infine al Governo “un vero piano per il lavoro. O pensiamo di uscire da una crisi sistemica con un bricolage di provvedimenti senza visione?”.

I commenti sono chiusi.