ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Produrre energia pulita, dai treni della metropolitana

Condividi questo articolo:

Per produrre energia pulita, alcuni studenti dell’Universita’ indiana di Delhi, hanno ideato un sistema che utilizza il vento creato dalla metro per generare elettricita’ a costo zero

Produrre energia pulita grazie allo spostamento d’aria creato dai treni della metropolitana. Si tratta, in pratica, di un progetto pilota portato avanti da alcuni studenti del Kalindi College, presso l’Università indiana di Delhi, per sfruttare l’energia eolica prodotta dai convogli della metro in corsa.

Per produrre energia pulita con questo nuovo sistema, gli studenti indiani hanno proposto, in particolare, di utilizzare il vento prodotto dalla metropolitana come nuova risorsa elettrica generata a ‘costo zero’. Il principio di realizzazione del progetto è molto semplice: delle turbine eoliche di piccole dimensioni, con rotore a pale, vengono poste lungo la banchina della metropolitana (nei punti d’ingresso e d’uscita del tunnel). Nel momento in cui il treno, in arrivo e in partenza, genererà lo spostamento d’aria in velocità, le pale delle turbine inizieranno a muoversi, convogliando l’energia elettrica prodotta in delle apposite batterie.

Produrre energia pulita grazie allo spostamento d’aria della metropolitana dovrebbe garantire, secondo i calcoli teorici degli studenti di Delhi, da 200, fino a circa 500 watt di potenza all’ora. Il progetto, tanto semplice quanto efficace, potrebbe presto essere applicato nelle stazioni della Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) che, per ora, ha dato agli studenti il permesso di posizionare una turbina, già in funzione da qualche giorno, in una delle sue stazioni. Una volta raccolti i dati forniti dal posizionamento della turbina, il team spera di generare, attraverso questa soluzione, fino a 3 kW di potenza, da utilizzare per produrre energia elettrica dal vento della metropolitana. Un progetto, questo, che una volta collaudato, potrebbe essere utile anche altri Paesi, (tra cui l’Italia), per risparmiare energia.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

aria, energia pulita, metropolitana, produrre, produrre energia

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net