
Nucleare: in Belgio riattivati due reattori
L’autorita’ sul nucleare belga ha autorizzato il riavvio di due reattori nucleari chiusi dallo scorso anno, dopo la scoperta di crepe nei loro rispettivi serbatoi
In Belgio stanno per essere riattivati due reattori: l’autorità sul nucleare ha autorizzato il riavvio di due reattori dell’Electrabel chiusi dallo scorso anno, dopo la scoperta di crepe nei loro rispettivi serbatoi. La notizia è stata annunciata durante una conferenza stampa dell’Agenzia federale sul controllo nucleare.
L’autorizzazione del riavvio del nucleare spetta, infatti, all’autorità e non al Governo belga. ‘Lo sfruttamento delle unità Doel 3 e Tihange 2 possono essere riprese in piena sicurezza’, ha dichiarato Jan Bens, direttore generale dell’Agenzia sul controllo nucleare.
Prima del riavvio dei reattori nucleari, sono comunque previste una serie di misure supplementari, con una nuova ispezione dei serbatoi dopo un nuovo arresto dei reattori. In una nota Elactrabel annuncia che, in seguito a questa decisione dell’Autorità, ‘lancerà’ le operazioni di riavvio per le quali saranno necessarie due o tre settimane e saranno seguite da tutte le autorità di controllo’.