ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Etichette energetiche: al via una revisione

Condividi questo articolo:

Chiare e semplici: arriveranno nuove etichette energetiche che non confondono i consumatori e ci dicono quali sono gli elettrodomestici realmente efficienti

 

Cambiano le etichette energetiche di frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altre apparecchiature elettriche. Obiettivo è quello di riposizionare i prodotti nelle classi energetiche, aiutando i consumatori ad acquistare prodotti realmente efficienti e non spacciati come tali. ‘La tecnologia avanza e così la nostra politica, quindi a luglio proporrò la revisione della direttiva sull’efficienza energetica’, ha annunciato il commissario europeo all’energia e al clima, Miguel Arias Canete. ‘Propongo di rimuovere A+ fino al triplo + che confonde i consumatori e tornare alla classe A semplice a quella G, con i colori’: un frigorifero di classe A+++ oggi consuma il 41% in meno rispetto alla A+ e un A++ il 21% in meno, rispetto alla A+. Più semplice, più diretto e più limpido.

A non esser d’accordo è l‘industria. ‘I problemi esistenti possono essere risolti nell’ambito della normativa attuale e senza il ritardo legato ad un lungo processo legislativo’, mettendo al primo posto la ‘stabilità’ di ‘produttori e consumatori’, ha affermato Paolo Falcioni, direttore generale dell’Associazione europea dei produttori di apparecchi domestici (Ceced). Servono, per l’industria, misure mirate.

 

Certo è che l’etichetta aiuta a scegliere e a scegliere di spendere meno. In base a quanto stimato dall’European Environmental Bureau, l’associazione ambientalista che riunisce 140 organizzazioni in Europa, fra cui Legambiente, nei prossimi tre anni grazie a queste direttive le famiglie potranno risparmiare quasi 400 euro dalla bolletta annuale. E a beneficiarne non sarà solo ‘il portafogli ma anche dell’ambiente: verranno tagliate 500 milioni di tonnellate di CO2 l’anno, cioè l’1,5% delle emissioni mondiali, pari a quelle del parco auto circolante in Europa’, afferma Davide Sabbadin di Legambiente.

gc 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

congelatori, elettrodomestici, energia, etichette energetiche, frigoriferi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net