ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori

Energia pulita: potenziata la foglia artificiale che produce elettricita’

Condividi questo articolo:

La foglia artificiale del Mit, gia’ sviluppata nel 2011, e’ stata recentemente potenziata con risultati straordinari nell’ambito della produzione sostenibile dell’energia

La foglia artificiale che produce elettricità si potenzia. Stiamo parlando della cella solare sviluppata nel 2011, da un gruppo di ricerca del Massachusetts Institute of Technology (Mit), guidato dal professor Daniel Nocera, in grado di riprodurre, proprio come una foglia, il processo di fotosintesi clorofilliana delle piante trasformando la luce del sole e l’acqua in energia

La foglia creata dal Mit, lo ricordiamo, ha un meccanismo di funzionamento molto particolare: messa a contatto con un recipiente pieno d’acqua ed esposto al sole, l’innovativa cella solare, grazie all’impiego dei suoi materiali di rivestimento, il nichel e il cobalto, (con funzione di catalizzatori), è in grado di accelerare le reazioni chimiche di separazione dell’idrogeno e dell’ossigeno presenti nel liquido, utili per l’alimentazione di una cella a combustibile e la produzione di elettricità a basso costo.

Di recente però, il team ha confermato di aver creato una versione migliorata della cosiddetta ‘artificial leaf’ che, oltre a produrre già un’energia 10 volte superiore a quella creata dalla fotosintesi naturale, sarebbe ora in grado di sfruttare l’acqua sporca (o impura) per separare al suo interno l’idrogeno e l’ossigeno.

La foglia artificiale del Mit infatti, aveva in precedenza, il limite di funzionare soltanto a contatto con l’acqua depurata per svolgere la sua funzione di catalizzatore per la scissione dell’idrogeno e dell’ossigeno. Questo perché i batteri presenti nell’acqua non depurata, formavano un ‘biofilm’ (ossia una sorta di pellicola organica, formata da una stratificazione di microrganismi) sulla superficie della foglia artificiale, impedendone così il suo funzionamento.

La nuova foglia artificiale potenziata invece, riesce a superare questo ostacolo poiché in grado di ‘autoripararsi’. In poche parole, per fermare la formazione del ‘biofilm’, gli scienziati hanno indotto nella foglia, un processo automatico di ‘sbriciolamento parziale’ una volta a contatto con l’acqua e che, in questo modo, impedirebbe ai batteri di formare un punto d’appoggio sulla sua superficie liscia, necessaria alla creazione della pellicola organica. E’ a questo punto, però, che i ricercatori hanno dovuto sviluppare anche l’idea di nuovi catalizzatori in grado di guarire se stessi.

La nuova foglia artificiale potenziata dagli scienziati del Mit, apre così nuovi scenari di produzione sostenibile dell’energia: la cella infatti, non solo è in grado di sfruttare qualsiasi risorsa idrica a disposizione, ma è anche capace di generare, con solo un litro di acqua, 100 watt di corrente per 24 ore al giorno, coprendo ampiamente i fabbisogni termici ed elettrici di molte abitazioni nei Paesi in via di Sviluppo.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

acqua, cella solare, energia, foglia, foglia artificiale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net