Energia pulita in casa con i mattoni di vetro fotovoltaici

I nuovi mattoni fotovoltaici SbSkin sono in grado di generare energia pulita ed abbassare, al contempo, i consumi e le emissioni di un edificio

 

Produrre energia pulita in casa grazie ai mattoni di vetro fotovoltaici. Si tratta dell'ultima soluzione proposta nel campo del fotovoltaico integrato, dove il pannello solare è installato all'interno di blocchi di vetro da assemblare a secco nelle facciate esterne o nelle coperture degli edifici, in modo da generare energia ed abbassare, al contempo, i consumi e le emissioni dell’edificio.

I nuovi mattoni di vetro fotovoltaici, denominati 'SbSkin' e creati dall'azienda 'Smart Building Skin', spinoff dell’Università di Palermo, sono al 100% made in Italy e si inseriscono nell'ambito di quei prodotti hi-tech perfettamente integrabili nelle case di nuova costruzione, con risultati innovativi e promettenti nel mondo del greenbuilding.

I nuovi mattoni 'SbSkin' sono costituiti, in particolare, da celle solari di terza generazione 'DSC', detti anche pannelli 'dye-sensitized', che risultano efficienti in tutte le condizioni di irraggiamento del modulo, indipendentemente dall’angolo di installazione. Questo significa che saranno efficienti anche se i mattoni verranno installati in verticale, come nel classico caso della facciata esterna di un edificio.

I mattoni fotovoltaici 'SbSkin' inoltre, offriranno al cliente un'interessante gamma di 'applicazioni costruttive': dalla possibilità installarli in casa scegliendo tra diverse colorazioni e gradi di trasparenza, fino all'integrazione di soluzioni orientate all'isolamento termico di grandi edifici verticali.

Per quanto riguarda l'ecosostenibilità del progetto, il vetro - mattone risponde in pieno alle esigenze di adeguamento energetico degli edifici, capace di soddisfare, oltre ai requisiti di benessere e aspetto gradevole, la necessità sempre più impellente di ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2 nell'aria e di produrre energia pulita.

L’idea di usare il mattone fotovoltaico 'SbSkin' da integrare negli edifici di nuova costruzione, parte quindi dall'idea di coniugare sviluppo tecnologico e architettura tradizionale in un solo prodotto. Attualmente, i nuovi mattoni fotovoltaici non sono ancora disponibili in commercio ma potrebbero essere lanciati sul mercato già entro un anno. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER