ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Energia: nucleare e rinnovabili. Non perdiamo piu’ tempo

Condividi questo articolo:

Tremonti boccia il nucleare e riapre sulle rinnovabili, Ecoseven.net esorta tutti coloro che hanno responsabilità a riprendere la strada delle rinnovabili dando certezze al settore e verificare in un senso o nell’altro se il nucleare va fatto o va archiviato una volta per tutte

Ieri a Cernobbio Giulio Tremonti, che non è l’ultimo arrivato del Governo, ha di fatto bocciato il nucleare. Perchè? Non per le ragioni per le quali lo bocciano gli ambientalisti ma per ragioni di costi (elevati) e di benefici. Secondo il Super ministro di Via XX Settembre il nucleare non conviene, e se i Paesi che lo adottano e che hanno un pil maggiore del nostro avessere un calcolo della produzione con i costi di dismissione del nucleare vedrebbero scendere i propri livelli di produttività.

Alla luce di quello che sta succedendo in Giappone, la scelta nucleare in Italia ha subito una brusca frenata. Ora qui si pongono due problemi chiari e tondi:

1) se si deve procedere con il nucleare bisogna essere chiari, perchè non si può pensare ad uno ’stop and go’ su un tema così strategico e importante, ma anche controverso;

2) bisogna riprendere con forza e convinzione la strada delle rinnovabili che il Governo ha inspiegabilmente bloccato, non dando certezze ad un settore che negli ultimi anni è cresciuto in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia. L’idea di Tremonti di finanziare le rinnovabili con gli eurobond è tutta da verificare.

Le due cose vanno fatte subito, in fretta e con la maggiore chiarezza possibile. L’immobilismo non ha fatto mai bene a nessuno. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

energia, giappone, nucleare, rinnovabili, tremonti

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net