ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Crisi gas: salve le forniture all’Europa

Condividi questo articolo:

L’accordo c’è: le forniture di gas all’Europa e a kiev sono salve

 

6 ore di negoziati, ma le forniture di gas sono salve. L’Unione Europea è riuscita a strappare un’intesa a Russia e Ucraina sul gas, garantendo così le forniture sia a Kiev che all’Europa e la cruciale attuazione degli accordi di Minsk. ‘Siamo riusciti a salvaguardare l’applicazione del pacchetto invernale per le forniture all’Ucraina’, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Ue Maros Sefcovic al termine dell’incontro, precisando che anche le forniture Europee ‘restano sicure’.

 

‘Il risultato dell’incontro di oggi può aiutare a superare le differenze sulle forniture di gas tra Ucraina e Russia, e questi sforzi – ha commentato l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini – sono parte del sostegno concreto dell’Ue all’attuazione degli accordi di Minsk’. L’intesa siglata a Bruxelles prevede il ‘pieno rispetto del pacchetto invernale’ sulle forniture di gas concordato lo scorso ottobre, con Naftogaz che s’impegna a rispettare il sistema dei prepagamenti, a ordinare sufficienti quantità di gas per coprire il fabbisogno domestico per marzo a Gazprom e garantire il transito delle forniture all’Ue. Gazprom a sua volta s’impegna a consegnare 114 mcm al giorno di gas prepagato nei punti stabiliti.

 

Le forniture a Lungansk e Donetsk sono invece una questione ‘altamente complessa in termini legali, tecnici e politici’ per cui ‘sarà ulteriormente discussa’.

 

Entro fine mese ci sarà un nuovo incontro per discutere le forniture di gas per l’estate.

gc

Questo articolo è stato letto 53 volte.

crisi gas, europa, gas, russia, Ucraina

Comments (148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net