In Algeria il primo impianto fotovoltaico realizzato completamente nel Paese

In Algeria e' stato inaugurato il primo impianto fotovoltaico interamente progettato e realizzato nel Paese. Sara’ presto commercializzato per la fornitura di energia ad edifici, pubblici e privati

E' stato inaugurato in Algeria il primo impianto fotovoltaico interamente progettato e realizzato nel Paese. L'impianto, di ultima generazione,  ed è stato realizzato a Bou Ismail, nella Provincia di Tipasa e produrrà, nella sua fase iniziale, 12 Kw di potenza.

L’impianto fotovoltaico realizzato in Algeria e inaugurato dal Ministro dell'Istruzione superiore e della Ricerca, Rachid Haraoubia, è in fase sperimentale. Quando il progetto entrerà nel pieno delle sue attività allora sarà commercializzato, per la fornitura di energia ad edifici, pubblici e privati. L'impianto, che produce energia in qualsiasi condizione climatica, deve essere considerato, ha detto il ministro, come un laboratorio aperto a ricercatori e laboratori del Paese.

L’Algeria, nel frattempo, punta in alto in materia di rinnovabili. Nella sua strategia energetica nazionale, il Paese si pone l’obiettivo di ottenere, nel 2030, il 40% del fabbisogno energetico da fonti di energia pulita.  Per tale obiettivo, il Governo algerino ha stanziato un budget del valore di 60 miliardi di dollari. 

(gc)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER