Fotovoltaico, pannelli piu’ efficienti a Brindisi, Trapani e Lecce

Sono Brindisi, Trapani e Lecce, le province dove gli impianti fotovoltaici sono piu’ efficienti e producono piu’ energia

 

Complice la maggiore esposizione al sole, nelle province di Brindisi, Trapani e Lecce, gli impianti fotovoltaici sono più efficienti rispetto a tutte le altri parti d’Italia. Ad affermarlo è Convert Italia, la società romana che da oltre trent'anni lavora nel settore dell'energia e che ha analizzato su dati Gse il rapporto tra produzione di energia solare e potenza installata nelle regioni e province italiane ricavandone anche una graduatoria.

Secondo la ricerca sull’efficienza del fotovoltaico, le dieci province dove gli impianti solari producono mediamente più energia sono tutte del Sud Italia, a causa anche per la maggiore esposizione solare. Oltre a Brindisi, dove si producono 1477 MW per impianto, Trapani, dove si producono 1464 MW, e Lecce, dove gli impianti producono1455 MW, sono efficienti anche gli impianti di Ragusa, con 1455 MW, Viterbo, con 1449 MW, Siracusa, con 1432 MW, e Taranto, con 1427 MW. La provincia Barletta-Andria-Trani produce 1420 MW di energia fotovoltaica e Foggia produce 1410 MW.  Chiude la classifica delle prime 10 città provincie dove il fotovoltaico produce più energia Agrigento, con una produzione media di 1380 MW. 

Più bassa la produzione di energia fotovoltaica al Nord, dove la prima provincia per efficienza degli impianti fotovoltaici è Ravenna, con 1280 MW. La peggiore provincia del sud, invece, in efficienza degli impianti fotovoltaici è Benevento, che nella classifica si posiziona al 71 esimo posto, con 1007 MW di energia media prodotta e ultima in assoluto nonostante la sua posizione prospiciente il mare è la provincia di Genova, con 800 MW di produzione media.

(gc)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER