Energia solare, un pannello che produce energia anche se nevica

Condividi questo articolo:

Un pannello solare con una maggiore capacita’ di attrazione dell’energia del sole anche in condizioni difficili come quando e’ ricoperto dalla neve, e’ questa una delle ultime scoperte del Cern di Ginevra 

I pannelli solari diventano sempre più efficienti e sempre più ‘capaci’ di raccogliere l’energia del sole. A contribuire allo sviluppo e alla crescita del settore del solare è anche il Cern di Ginevra, che ha presentato al mondo dell’energia un nuovo pannello.

Il fotovoltaico del Cern di Ginevra è capace di registrare temperature sufficientemente alte anche quando è coperto di neve. Per questa ragione può adattarsi a qualsiasi condizione climatica, che gli consente di garantire sempre la massima resa.

La differenza con i pannelli solari oggi in uso è grande. Il pannello fotovoltaico progettato dal Cern di Ginevra, infatti, ha una resa maggiore rispetto ai tradizionali pannelli, soprattutto se facciamo riferimento alle stagioni invernali. O comunque alla giornate in cui il sole riscalda meno la terra. Il pannello solare del Cern recupera l’energia prodotta dal sole in modo completo. Ogni pannello fotovoltaico, prodotto a tubo sottovuoto (è così chiamata la tecnologia su cui si basa), ha fatto registrare durante il test temperature di 80°C all’interno del pannello anche quando coperto di neve. 

Questi nuovi pannelli solari sono stati già scelti per alimentare l’aeroporto di Ginevra: 282 pannelli fotovoltaici piani a tubi sottovuoto saranno installati sul tetto dell’aeroporto svizzero, coprendo una superficie di 1.200 metri quadrati e fornendo l’energia necessaria a mantenere gli edifici al caldo durante l’inverno e al fresco d’estate attraverso una rete di teleriscaldamento. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

aeroporto di Ginevra, energia del sole, energia solare, fotovoltaico, fotovoltaico Cern, pannello solare ricoperto di neve

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net