ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Ad Udine una cava diventa parco fotovoltaico

Condividi questo articolo:

Succede a Casanova di Premariacco, poco più di 5.000 famiglie e tanta voglia di insegnarci qualcosa di nuovo. Da queste parti il problema della riconversione di cave abbandonate è sentito. Un’azienda ha bonificato uno di questi siti e messo in opera un progetto per la produzione di 2 megawatt

Sono cinque da queste parti, nella zona di Udine, le cave oramai in disuso. La EDRU è un’impresa che ha puntato sulla valorizzazione di una di queste aree con un progetto utile alla comunità locale ed in grado di rilanciare il recupero di aree analoghe nell’ottica della salvaguardia ambientale. Dopo un lavoro di bonifica della cava, l’azienda ha progettato ed installato un impianto di ben 8.700 pannelli fotovoltaici. Un progetto che tiene conto anche del passaggio dell’avifauna e che soddisfa senza produrre CO2, le esigenze annuali di oltre 2.300 famiglie. Fortuna vuole che l’Enel fosse già presente con una sua linea da 20.000 volts, a soli 15 metri dall’area. Il fatto ha permesso all’Azienda un collegamento rapido alla rete nazionale, con la possibilità di fornire l’elettricità prodotta al gestore GSE. Nella lunga case history italiana delle cave abbandonate, questo è certamente un esempio di efficienza e di volontà di agire che migliora il paesaggio e l’ambiente. Una trasformazione possibile e facilmente attuabile in molti comuni del nostro Paese. (Vincenzo Nizza)

 

Questo articolo è stato letto 122 volte.

cava in disuso, edru, gse, impianto fotovoltaico, rete elettrica, udine

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net