La finestra eolica che si integra tra le pareti dei grattacieli

La finestra eolica PowerWINDows, e' l'innovativa soluzione proposta per sfruttare l'energia pulita del vento in citta'

La finestra eolica che si integra sui lati o le cime di grattacieli e grandi condomini, è l’innovativa soluzione proposta per produrre energia pulita in ambito urbano. Si tratta, in pratica, di un progetto portato avanti recentemente da un team di ricercatori guidato dal Prof. Farzad Safaei, Direttore dell’ICT Research Institute all’Università di Wollongong. In sintesi, il progetto prevede la realizzazione di un modello ‘a griglia’ (simile ad una finestra) composta da un set di piccolissime lame in grado di ruotare perpendicolarmente in direzione del vento.

Il nuovo modello eolico ‘a griglia’, denominato PowerWINDows, avrà quindi una struttura unica e compatta, grazie a cui sarà possibile installare l’aerogeneratore urbano sui lati o le cime di grattacieli e grandi edifici. 

La finestra eolica ‘PowerWINDows’, sarà inoltre priva delle classiche pale rotanti che, in questo modo, consentiranno una maggiore silenziosità e sicurezza della struttura durante la produzione di energia pulita.

La finestra eolica ‘PowerWINDows’, oltre ad essere, secondo i progettisti, facilmente trasportabile e installabile, si è già guadagnata la fiducia di una delle principali società d’ingegneria in Australia, la ‘Birdon’, intenzionata a realizzare un primo prototipo commerciale in tempi brevi, per valutare subito i risultati dei primi test sperimentali. Speriamo che, una volta in commercio, l’esperienza di questo innovativo impianto eolico possa essere replicabile anche in Italia.

(Matteo Ludovisi)

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER