Giornata Mondiale del Vento, le iniziative di Anev

Sta per tornare, a giugno, l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Vento, ecco le iniziative di Anev

 

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Vento, evento di portata internazionale dedicato al mondo dell’eolico. Come tutti gli anni ANEV organizza in Italia delle attività per celebrare questa manifestazione, che riceve sin dalla prima edizione l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Comune di Roma e quest’anno per la prima volta anche dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

La Giornata Mondiale del Vento consisterà in un Convengo istituzionale, un Corso di Formazione sull’eolico e il lancio del Premio Giornalistico ANEV.

Il 13 giugno alle ore 10.30 si terrà presso l’Auditorium del GSE il Convegno istituzionale “Eolico: la strada verso la competitività e la piena integrazione nella rete”, appuntamento per fare il punto sulla situazione attuale dell’eolico in Italia e sulle prospettive di sviluppo e integrazione nella rete elettrica nazionale, alla presenza di importanti rappresentanti del settore, come l’Amministratore Delegato del GSE Nando Pasquali, il Presidente di Assoelettrica Chicco Testa, il Portavoce del Comitato di Gestione di FREE GB Zorzoli.

In questa occasione verrà lanciato il secondo Premio Giornalistico ANEV , che darà continuità ad un evento che ha portato a conoscenza di Caporedattori e Redattori di Testate illustri il mondo dell’eolico. Al fine di promuovere un’ informazione corretta, contrariamente a quanto spesso si legge tra le testate giornalistiche, la giuria scientifica e quella giornalistica valuteranno i lavori che si sono contraddistinti per il loro valore e qualità. Verranno premiate le categorie Carta stampata (quotidiani o periodici), Tv, Radio, Internet, Giornalisti under 30 (senza divisione di categoria), pubblicati tra novembre 2012 e settembre 2013. I giornalisti vincitori verranno premiati a novembre in occasione della Fiera di Settore Key Wind, nell’ambito di Keyenergy – Rimini Fiera.

Il Corso di formazione “Eolico di base” si terrà dal 10 al 13 giugno presso la sede dell’ANEV e rappresenta un appuntamento ormai consolidato della manifestazione, pertanto l’Associazione metterà in palio delle Borse di Studio. Il corso, in linea con tutte le attività dell’Associazione, ha lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza tecnica e scientificamente adeguata dell’eolico e si concluderà con una Visita al Parco Eolico di Piansano (VT). (com)

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER