Eolico: presto il prototipo di una turbina a doppio rotore

Presto la turbina eolica a doppio rotore avra’ una sua forma: sara’ in grado di generare energia anche a basse velocita' di vento

 

La turbina eolica a doppio rotore, ideata e pensata da Airgenesis, presto potrebbe diventare prototipo e dare forma alla volontà di catturare più energia del vento possibile. La turbina a doppio rotore sarebbe, in parole povere, una turbina dotata di doppia pala eolica: il progetto è stato lanciato circa un anno fa e la turbina doppia è stata collegata a un generatore da 11 MW, superando tutti i test digitali.

L’eolico a doppio rotore sarà composto da una nuova turbina eolica a due pale, con alla base due generatori da 500 kW e 10 unità da 1 MW ciascuna. L’idea progetto e il prototipo saranno soggetti a vari cambiamenti e m miglioramenti in fase di test, frutto anche della collaborazione con la società di ingegneria aerospaziale DAR Corp.

La nuova turbina eolica a doppio rotore sarebbe in grado, grazie ad generatore di 500 kW, di generare energia anche a basse velocità di vento: i tst digitali mostrano come la produzione di energia cominci alla velocità di 4 m/s, perché è in quel momento che il minimo di 15 rpm (rotazioni per minuto) si rende possibile.

(gc) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER