ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Energia dal vento, cosa e’ il minieolico?

Condividi questo articolo:

Il minieolico sviluppa una potenza compresa tra 20 e 60 KW, puo’ essere facilmente installato in spazi ridotti rispetto ai grandi parchi di cui necessita il grande eolico e ha tanti vantaggi

L’eolico si sviluppa, cambia forma e si trasforma. E sempre più spesso sentiamo parlare di minieolico, di mini pale eoliche, di mini generatori eolici. Ma che cos’è il minieolico? Il minieolico riguarda i generatori eolici di potenza compresa tra i 20 ed i 60 kW.

A cambiare, nella definizione di eolico, è quindi la potenza, la forma e la struttura. Il minieolico ha una struttura più piccola rispetto alle pale del grande eolico e può essere posizionata anche in spazi più piccoli, ma che presentano comunque le caratteristiche di zone con venti che soffiano ad una velocità superiore a 3 metri al secondo. Esiste anche il micro eolico, un generatore eolico con potenza fino a 5 KW, facile da installare anche sopra i tetti delle abitazioni e sopra ai balconi. Entro il 2020 si prospetta un potenziale di produzione da eolico di piccola taglia paria 1,5TWh. Per installare un minieolico si necessita della DIA, ovvero della Denuncia di inizio attività.

Perché è importante il minieolico, e più in generale l’eolico? Il vento è una risorsa pulita. In un anno, una turbina da 30 KW produce la stessa energia di 130 barili di petrolio, senza generare emissioni nocive. A differenza dei combustibili fossili, le turbine eoliche di ogni taglia installate in tutto il mondo, evitano che oltre 40 milioni di tonnellate di CO2 vengano disperse ogni anno nell’aria del nostro pianeta.

I costi dell’eolico sono di poco più elevati di quelli di una centrale elettrica a carbone di ultima generazione, e paragonabili ai costi di una nuova centrale a gas naturale. Con il vantaggio di non produrre emissioni di anidride carbonica.

(GC)

Questo articolo è stato letto 70 volte.

energia dal vento, energia eolica, eolico, fonti rinnovabili, microeolico, minieolico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net