ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"

Drop by drop è una piccola foresta amazzonica portatile

Condividi questo articolo:

Un mini sistema di filtrazione basato sulle piante per ottenere acqua con metodi sostenibili<

Concediamoci di dire una banalità per una volta: troppo spesso l’acqua, bene assolutamente primario, viene data per scontata; troppo spesso le fonti idriche vengono sfruttate senza criterio creando problematiche giganti per l’ambiente. Concediamoci di dire questa verità fin troppo nota perché è proprio su questo ragionamento che prende il via l’interessante progetto di Pratik Ghosh, giovane laureato del Royal College of Art (RCA) per cui è fondamentale trattare ciò che abbiamo la fortuna di possedere con estrema cura. 

Il progetto di Ghosh si chiama Drop by Drop ed è un sistema di filtrazione dell’acqua basato sulle piante che permette di pulire le acque reflue domestiche mentre, in contemporanea, alimenta la crescita delle piante.

Il sistema di filtraggio è molto simile ai processi di traspirazione della foresta amazzonica: secondo Ghosh, infatti, il suo prototipo è una mini biosfera che opera mantenendo a livelli ottimali quattro fattori cruciali per la traspirazione – umidità, luce, calore e vento.

In pratica, una cupola di vetro copre una pianta, le acque da riciclare vengono aggiunte al sistema tramite tubi e quando, grazie alla luce, scatta la fotosintesi, il vapore acqueo emesso dalla pianta viene condensato e l’acqua distillata viene raccolta – una pompa controlla il flusso d’aria e aiuta a velocizzare il processo. Successivamente viene aggiunto del sale per trasformare l’acqua distillata in acqua potabile.

Il sistema non richiede molta manutenzione. Se il proprietario è lontano, Drop by Drop diventa una biosfera autosufficiente dopo che i tubi vengono bloccati, grazie ai microbi nel suolo e agli insetti che forniscono anidride carbonica – il sistema immette l’ossigeno nell’aria circostante.
Adesso, il prototipo impiega 12 ore per filtrare un bicchiere d’acqua, ma Ghosh ha detto che potrebbe essere scalato per coprire un tipico tetto di casa, arrivando a filtrare circa 158 litri in 12 ore.

Drop by drop from pratik ghosh on Vimeo.

 

Questo articolo è stato letto 82 volte.

acqua, Drop by drop

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net