ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne

Ecoinvenzioni: l’App che rende l’agricoltura più sostenibile

Condividi questo articolo:

La nuova App sviluppata dall’Università della Pennsylvania e dal Cnr di Torino, è in grado di prevedere gli effetti dei cambiamenti climatici, ottimizzando l’impiego dei pesticidi sui terreni coltivati

 

Una App per cellulari e tablet in grado di rendere l’agricoltura più sostenibile. E’ questa, in sintesi, la soluzione ‘smart’, proposta per ridurre l’eccessivo uso dei pesticidi sui terreni agricoli, costantemente minacciati dai cambiamenti climatici.

La nuova App, sviluppata grazie ad un progetto di ricerca dell’Università della Pennsylvania in collaborazione con l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr di Torino (Ipsp), è in grado di monitorare lo stato di salute dei campi agricoli in tempo reale. In pratica, la App stabilisce le modalità di semina dei campi, suggerendo dove intervenire per combattere le più frequenti malattie che colpiscono la coltivazioni (con particolare riferimento a quelle dei cereali),  in modo da poter utilizzare gli agro-farmaci in modo oculato, ossia soltanto su zone e ‘vegetali’ specifici. Una soluzione, questa, che consentirebbe quindi agli agricoltori di adottare delle strategie di difesa ‘intelligenti’, senza dover necessariamente ricorrere ad un massiccio ed indiscriminato impiego di pesticidi su tutti i terreni coltivati.

La nuova App ovviamente, raccoglie un’immensa mole di dati sulle infezioni virali delle piante, accumulati in oltre 20 anni di ricerca, attraverso cui il sistema è in grado di incrociare le informazioni meteo e di ‘posizione geografica’ dei terreni con quelli relativi alla crescita delle piante e all’eventuale presenza di parassiti. Ci sono inoltre anche altri parametri che vengono costantemente monitorati dalla App: temperatura, umidità dell’aria e qualità del terreno. In questo modo, i contadini avranno a disposizione delle mappe ‘personalizzate’ di rischio e delle proiezioni a medio termine sulla possibilità che le coltivazioni subiscano attacchi, compresi i cambiamenti climatici.

 

L’innovativa App, attualmente, è soltanto un prototipo in via di realizzazione da parte di alcune aziende statunitensi, tra cui la ‘ZedX’, leader nello sviluppo delle tecnologie in agricoltura. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

ecoinvenzioni, Pannsylvania, Torino

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net