ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Gaza, nasce la scuola ecosostenibile per i bambini palestinesi

Condividi questo articolo:

A Gaza aprirà la prima scuola ecosostenibile, in questo modo i bambini palestinesi potranno imparare in una struttura che non ha precedenti. Il progetto è italiano

I lavori stanno per iniziare. E tra qualche mese anche Gaza potrà beneficiare di un edificio ecosostenibile. Precisamente di una scuola. Il progetto, italiano, è firmato dall’architetto Mario Cucinella e cambierà la vita di tanti bambini palestinesi.  

La struttura presenterà un impianto idrico ed elettrico autonomo che per Gaza sarebbe una cosa non comune. È questo il vero miracolo. I ragazzi che durante i mesi estivi frequentano la scuola sono costretti a stare in aule in cui si superano i 40 gradi, non vi è possibilità di sciacquarsi il viso perché l’acqua scarseggia e non possono beneficiare di corrente elettrica durante l’intera giornata. Il nuovo istituto risolverà il tutto.

È prevista la raccolta delle acque piovane, l’installazione di un letto di pietre, sotto la fondazione di cemento, che agirà da primo moderatore bioclimatico e la copertura del tetto con dei pannelli fotovoltaici (integrati in silicio) che immagazzineranno energia e calore. 

C’è di più. L’edificio sarà anche bello da guardare. La scuola ecosostenibile è strutturata su due piani e copre un territorio di 3 mila metri quadri. Destinato ad ospitare 600 bambini, l’istituto sarà il primo dei cento edifici scolastici del progetto ‘Green School’. 

(GC)

 
Questo articolo è stato letto 4 volte.

edifici green, Gaza, green school, Mario Cucinella, scuola ecosostenibile, scuola Gaza

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net