Smart Student Unit: una casa per studenti ecologica

E’ stata progettata una casa per studenti, piccola ed ecologica, capace in 10 metri quadri di soddisfare tutte le esigenze di chi frequenta l’universita’

Si sa la casa di uno studente non è una vera e propria abitazione. E’ più un appoggio dove tornare dopo lezione o dopo le feste universitarie. Non serve un appartamento enorme per far felice uno studente: basta un letto, un piano cottura e un tavolo per condividere eventuali cene con degli amici, che puntualmente si siederanno su sgabelli, sedie mezze rotte e sul pavimento direttamente.

A soddisfare le richieste e le necessità degli studenti ci ha pensato lo studio di architettura Tengbom, in collaborazione con l'Università di Lund, nel sud della Svezia, che ha progettato la Smart Student Unit.  L’unità è una casetta ecocompatibile di dieci metri quadrati, completamente in legno e dotata di angolo cottura con mensole,  bagno, tavolo, sedie, zona notte soppalcata e anche un piccolo giardinetto.

La casa ecocompatibile, che privilegia la luce naturale, sarà abitata a partire dal 2014. In questi mesi saranno costruite 22 unità abitative destinate agli studenti dell'Università di Lund, che avrà un parco riservato. Oltre ad essere ecocompatibili, le abitazioni avranno anche un prezzo accessibile.

gc 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER