ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'-Approda a Salerno Dodecà, il supermercato conveniente-Unicredit: accordo con Iren, 140 mln a sostegno dei fornitori della multiutility-Tennis: Pennetta, 'siamo tutti con Peng Shuai, bene Wta a sospendere tornei in Cina'-Elezioni: Ricci a Calenda, 'se non cambia legge elettorale, uniti o si perde'-Sci: Runggaldier, 'in Canada ho visto una Goggia al top'-Elezioni: Della Vedova, 'se Pd per Conte si chiude in alleanza solo con M5S'-**Centro: Della Vedova, 'Renzi e Toti? Coraggio Italia guarda a destra, incompatibile con noi'**-Banca Ifis è il primo istituto in Italia in trasparenza comunicazione digitale-Elezioni: dubbi Conte su suppletive Roma, chiesto da più parti ma restano perplessità

Le sette regole per costruire una casa ecologica

Condividi questo articolo:

Per costruire una casa ecologica bisogna scegliere i giusti materiali e generare energia pulita per il fabbisogno familiare. Ma non solo, legge le sette regole di Ecoseven.net  per una casa eco-compatibile

L’urbanizzazione sfrenata, i cambiamenti climatici e la crisi ci fanno sognare una casa ecologica, un angolo di paradiso dove poter stare a contatto con la natura, non soffrire il freddo o il caldo e non pagare bollette dal costo troppo alto. Ma sognano anche una casa sicura, una casa che sia veramente il rifugio della famiglia che abbiamo costruito.

Ma quali sono le regole per costruire una casa ecologica? Ve le suggerisce Ecoseve.net:

1.       Costruire in zone periferiche e a contatto con la natura potrebbe essere una soluzione per non vivere nel caos cittadino e non subire lo smog e i rumori eccessivi. Facciamo attenzione, però, a non costruire in zone protette e di interesse paesaggistico.

2.       Utilizzare il legno per dare vita alla struttura portante della casa. Diversi studi hanno dimostrato che la casa di legno è sicura, resistente ai terremoti ed efficiente. Con una casa di legno si ha in media un risparmio energetico del 40-50% rispetto alla stessa costruzione in cementa o mattoni. Se il legno non vi piace, ci sono anche mattoni ecologici, come quelli realizzati in canapa e mattone.

3.       Se la casa è realizzata con mattoni ed è necessario tinteggiarla utilizzate vernici naturali.

4.       Per fornire energia alla casa potete installare un piccolo impianto fotovoltaico, integrando i pannelli alla costruzione. Anche il mini e il micro eolico potrebbero fornire la giusta potenza di energia.

5.       Evitare la dispersione di energia,isolando bene gli impianti. Una volta che si abita casa ricordare di spegnere sempre la lucetta che dice che gli elettrodomestici sono in stand by, pronti all’uso.

6.       Per evitare lo spreco di acqua, scegliere rubinetti che siano capaci di regolarne il flusso.