ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

La caldaia a zero emissioni? C’e’ ed e’ tutta italiana

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento in casa, con l’arrivo dell’estate, non sarà più un problema. Ma per il prossimo inverno, come conciliare calore ed eco sostenibilità? Una possibile soluzione è in via di sperimentazione da febbraio scorso in una scuola di Pordenone: si tratta della prima caldaia ad impatto zero, ed è tutta made in Italy

La prima caldaia ad impatto zero è già un prototipo e da febbraio scorso scalda una scuola di Pordenone. Si tratta di un sistema completamente made in Italy, progettato e realizzato nella città di Pordenone e supportato dall’Area Science Park di Trieste, che consente di fare a meno di combustibili fossili, rendendo così possibile la riduzione di polveri sottili che, in molte città italiane, sono di molto superiori ai limiti consentiti dalla legge. La caldaia consiste in una pompa di calore ad alta temperatura (PdC Ht), in grado di produrre acqua calda superiore ai 75°C, con la capacità di sostituire le attuali caldaie da riscaldamento senza la necessità di intervenire rifacendo completamente l’impianto. Presentata a febbraio 2011 e in corso di sperimentazione all’interno di un edificio scolastico della cittadina, la caldaia green permette di produrre 115 kW di potenza effettiva, di poco superiore ai 100 kW preventivati in fase di progettazione. “Visto il successo riscontrato dalla prima sperimentazione all’interno della scuola di Pordenone, contiamo di realizzare la caldaia a zero emissioni in larga scala e nel più breve tempo possibile”, ha affermato Giancarlo Michellone, presidente di Area Science Park. Il primo test, infatti, si sta verificando molto soddisfacente, rendendo più vicino il raggiungimento del principale obiettivo degli ideatori: sostituire le caldaie degli impianti di riscaldamento tradizionali, ad esempio nei condomini, con queste pompe di calore ad alta temperatura. Chissà se per il prossimo inverno, la caldaia a zero emissioni potrà diventare per tutti una reale possibilità dai vantaggi economici, gestionali, oltre che, ovviamente, ecologici.

(FlaDo)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

ambiente, eliseo, energia, francia, parigi, riscaldamento, sostenibilità

Comments (4)

  • Great work! That is the type of info that are meant to be shared around the web. Shame on the seek engines for not positioning this put up higher! Come on over and seek advice from my website . Thanks =)

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/la-caldaia-a-zero-emissioni-c-e-ed-e-tutta-italiana/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/la-caldaia-a-zero-emissioni-c-e-ed-e-tutta-italiana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net