Casa, Greenmap: un portale italiano sulla certificazione Leed

Condividi questo articolo:

Greenmap e’ il primo data-base italiano degli edifici con certificazione Leed, rivolto ai professionisti del settore, a cura del distretto trentino per l’energia e l’ambiente

Certificazione Leed. È da poco nato il primo data-base italiano di progetti dotati di certificazione Leed, il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica delle case e dell’impronta ecologica degli edifici. A partorire Greenmap (www.greenmap.it), ci ha pensato Habitech, il distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente, composto da oltre 300 fra imprese, enti di ricerca e agenzie pubbliche, primo ad aver portato in Italia la certificazione Leed e unico al mondo ad aver ottenuto uno standard specifico in lingua italiana.

Il portale sulla certificazione Leed si rivolge soprattutto agli specialisti, come gli architetti di edifici Leed, per permettere loro di reperire i prodotti, gli strumenti e le tecniche corrette da inserire in progetti di opere ecosostenibili. Dopo aver effettuato la registrazione, basterà solo cercare la categoria prescelta tra quelle disponibili: nuove costruzioni, interni commerciali e edifici esistenti. Per ora si contano all’interno di Greenmap circa 600 progetti made in Italy, con la speranza che in futuro il numero aumenti, per diffondere sempre più la filosofia del benessere e del rispetto ambientale.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

casa, certificazione energetica casa, certificazione Leed, certificazione Leed casa, Greenmap

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net