Comprare casa, negli annunci immobiliari l’obbligo della certificazione energetica

Condividi questo articolo:

Devi comprare casa? Da oggi gli annunci immobiliari dovranno contenere l’indice di prestazione energetica delle abitazioni. Ora chi compra casa saprà in anticipo quale saranno le spese da affrontare

Ti appresti a comprare o affittare casa? Da oggi le cose sono cambiate. Perchè, come avevamo accennato negli annunci di vendita è necessario inserire l’indice di prestazione energetica dell’immobile, che rappresenta il fabbisogno annuo di energia per la climatizzazione invernale. Dovrà essere espresso in chilowattora al metro quadro. 

Sarà quindi più facile per chi compra casa farsi subito un’idea dei consumi dell’immobile e quindi delle spese da affrontare per la gestione energetica. La nuova norma, inoltre, porta con sé un altro vantaggio. Non ci saranno più furbetti (almeno in questo campo): sarà quasi impossibile ricorrere all’escamotage dell’autocertificazione di un immobile in classe G, che è la classe energetica più bassa. Chi vende dovrà necessariamente rivolgersi ad un tecnico abilitato che effettui il calcolo e produca l’attestato.

A dare già il buon esempio è la Lombardia. L’amministrazione lombarda ha fissato multe da 1.000 a 5.000 euro per chi non dovesse rispettare la norma e ha esteso l’obbligo di trasparenza energetica anche ai contratti di locazione. 

(GC)
Questo articolo è stato letto 4 volte.

annunci vendita casa, certificazione energetica, comprare casa e prestazione energetica, risparmio energetico, vendere casa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net