ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tpl, Gibelli (Asstra): "Transizione sostenibile 'pesa' per 650 mln l'anno"-Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI: "Nessun attacco a 194"-Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"-A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni-Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa - Video-Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): "Non è solo ambiente ma creare valore"-Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella

Addio lavastoviglie

Condividi questo articolo:

Scopriamo insieme i vantaggi di lavare i piatti a mano

Cucinare può essere una croce o una delizia. Tutti, però, concordano sul fatto che lavare i piatti non è affatto divertente. Beh, è un errore! Esistono almeno 9 motivi per abbandonare la lavastoviglie e affrontare lo sporco con il sorriso….

Incoraggia la consapevolezza
Indirizzare la nostra attenzione sul qui ed ora, attraverso lavori pratici, ci fa stare bene. A sostenerlo, la scienza che ha dimostrato che lavare i piatti ci aiuta a orientare i pensieri.

Riduce lo stress e il nervosismo
I ricercatori della Florida State University hanno scoperto che gli individui che lavano i piatti sono più stimolati mentalmente (del 25%) e meno nervosi (del 27%) 

Rilassa
La schiuma calmante, calda e profumata può aiutare a rilassarsi, mentre il completamento di un’attività da un senso di soddisfazione e benessere.

Riduce le allergie nei bambini
Ambienti iper-puliti contribuiscono enormemente alle allergie infantili. Come riportato da uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics, metodi di lavaggio meno efficienti, come il lavaggio delle mani, aumentano l’esposizione microbica e riducono il rischio di malattie allergiche nei bambini.

Sollecita il sistema immunitario
L’esposizione ai microbi nelle prime fasi della vita non solo previene le allergie, ma stimola il sistema immunitario in vari modi.

Insegna all’indipendenza dei bambini
Oltre ai benefici per la salute, queste faccende domestiche insegnano ai bambini che le osservano cos’è la pulizia e quanto sia importante.

Evita brutte sorprese
Lavando a mano i piatti sono puliti a fondo e si evitano aloni non previsti.

E’ un tempo dedicato alla famiglia
Coinvolgere tutta la famiglia nel lavaggio dei piatti consente di rafforzare legami.

Permette l’utilizzo di quantità minori di acqua
Tutto dipende da come lavi i piatti. I ricercatori dell’Università di Bonn in Germania hanno scoperto che le lavastoviglie utilizzano meno sapone, un sesto dell’acqua e metà dell’energia. Tuttavia, se lo fai bene, lavare a mano un carico di lavastoviglie di dimensioni standard utilizza solo un litro d’acqua mentre una lavastoviglie utilizza tra 9 e 15 litri di acqua per ogni carico.

Questo articolo è stato letto 239 volte.

ecologia, Lavare, lavastoviglie, piatti

Comments (141)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net