ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

La casa in paglia sara’ costruita a Roma

Condividi questo articolo:

Nella periferia romana, sta per nascere la prima casa in paglia, ecosostenibile, efficiente e a km zero. Scopri come sara’ la casa in paglia

Una casa in paglia in un contesto cittadino? È quello che sta per succedere a Roma, nel quartiere Quadraro, con l’obiettivo di realizzare un’abitazione destinata a durare nel tempo, autonoma dal punto di vista energetico, calda d’inverno, fresca d’estate, completamente naturale e realizzata a km zero. Saranno, infatti, i contadini di zona a fornire il materiale edile, le balle di paglia, che, in seguito, verranno impilate e alternate ai portanti della struttura in legno.

Nella casa in paglia farà da intonaco, invece, il cocciopesto, un materiale antico, impermeabile e traspirante, utilizzato ampiamente dai Romani, oggi non più prodotto e riscoperto per l’occasione dagli architetti e progettisti di Bag officinamobile, attivi da tempo nel settore della bioedilizia e del risparmio energetico.

La casa in paglia, che prevede anche un sistema di raccolta delle acque piovane, il ricorso al fotovoltaico e al solare termico, prenderà il posto di un’antica locanda, ormai disabitata, per anni ritrovo degli abitanti dello storico quartiere periferico della Capitale. Il risultato? Altissime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e della traspirazione, con conseguente risparmio energetico e buon livello idrotermico. Si tratterà di circa 180 metri quadrati lordi, realizzabili in cinque/sei mesi, per un costo 1.000/1.200 euro al metro quadrato, hanno spiegato gli architetti. Un progetto sostenibile anche per quanto riguarda l’organizzazione di un cantiere-workshop, con una ventina di giovani neolaureati provenienti da tutta Italia, chiamati a partecipare per fornire manodopera e imparare la tecnica.

(Flavia Dondolini)

 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

bioedilizia, casa, casa ecosostenibile, casa in paglia, casa in paglia a roma, fotovoltaico, paglia, Roma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net