ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Bioedilizia: nasce a Padova la serra bioclimatica

Condividi questo articolo:

Nasce a Padova, all’interno di un progetto di riqualificazione cittadina, una innovativa serra bioclimatica. Verde e primavera per 365 giorni l’anno.

Ecosostenibilità, riqualificazione e tanto verde. A Padova si è pensato di realizzare una serra bioclimatica per la riqualificazione di una delle zone residenziali cittadine, il quartiere Portello. Il progetto, frutto dello studio Schüco Italia, consiste in un’oasi tecnologica che ha come caratteristica principale il mantenimento al proprio interno di un clima primaverile 365 giorni l’anno.

serra bioclimatica Schco
L’attenzione al risparmio energetico è garantita dalla presenza di particolari finestre e di sistemi per lo sfruttamento dell’energia solare, il tutto accompagnato da un elegante impatto estetico.
La realizzazione della serra bioclimatica si colloca al centro di un intervento di riqualificazione più ampio, che prevede il recupero e la ristrutturazione degli alloggi dell’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale della Provincia di Padova), in modo da favorire l’immissione graduale nelle residenze pubbliche di nuove famiglie con caratteristiche sociali e generazionale diversificate.

serra-bioclimatica-padova
Accanto alla realizzazione di 120 appartamenti e 6 laboratori artigianali, nati grazie alle ristrutturazioni di edifici già esistenti, è stata inserita questa serra bioclimatica con lo scopo di sperimentare materiali e tecniche innovative eco-sostenibili. Dotata di sistemi di isolamento che la proteggono dalle intemperie, di pannelli solari termici, utilizzati per le acque sanitarie e per il riscaldamento radiante a pavimento, e di pannelli fotovoltaici, utili per la produzione di energia elettrica, la serra padovana è un vero e proprio esempio di come sfruttare la tecnologia per diffondere il verde nel grigiore cittadino.
-fd-

Questo articolo è stato letto 994 volte.

architettura bioclimatica, bioedilizia, Padova, pannelli fotovoltaici, risparmio energetico, Serra

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net