Oltre al bianco ed alla sua costante presenza tra i colori dell’estate, stanno facendo il loro ingresso i colori a tinte forti che spesso fanno da fondale a librerie, pareti di quadri, oggettistica o letti. Al contrario il bianco continua a fare da cornicea moderne installazioni e sculture mono e policrome, sempre a tinte vivaci. Complementi d’arredo colorati riempiono infatti e danno allegria ai nostri spazi. L’importante è non abusare dei colori: meglio scegliere una o due tonalità in contrasto con il bianco, senza eccedere.
Il 2011 è certamente l’anno dei colori decisi quali il giallo, il fucsia, l’arancio ed il rosso, il viola, il turchese e – dulcis in fundo – il verde. E non parliamo delle nuance pastello oramai fuori moda, ma di toni spiccati e decisi. I migliori abbinamenti per l’estate sono quindi tra il giallo ed il bianco, ma anche tra giallo e lilla e giallo e color melanzana. Il fucsia, insieme a colori brillanti al rosa, al turchese ed al grigio è sempre un classico dell’estate.
Il verde, associato alle sue virtù naturali ed ecologiche, prende sempre più piede, diffondendosi tra i capi prêt-à-porter con nuance che vanno dal verde mela al verde oliva. Perfetti per questa estate gli abbinamenti bianco-verde e giallo tenue-verde, con un consiglio ad abbinare verde e melanzana per chi si sente di osare di più, anche nella scelta di stoffe ed arredi.
Ma la vera tendenza è quella di mischiare tutti i colori di cui abbiamo parlato per ottenere, nell’abbigliamento come nell’arredamento, un vero mix di freschezza e vitalità. (Vincenzo Nizza)