ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Eco-invenzione: la lampada di cartone fai da te

Condividi questo articolo:

Fai-da-te per combattere la crisi. Quattro ragazzi italiani hanno dato avvio a “Fattelo!”, il progetto di design open source con grandi aspirazioni.

Amanti del fai-da-te: udite, udite! Il design non è più roba da artisti e laureati. Arriva Fattelo!, il progetto per una nuova immagine di design Open source, con un nome che nasce dalla traduzione ironica dell’inglese Do it yourself: Un modo per ingegnarsi a costruire e riparare da sé gli oggetti, all’insegna del recupero e della sharing (condivisione), scaricando sul sito web i progetti da replicare a casa.

Fattelo-8

Il primo prodotto creato, la 01LAMP, una lampada che può essere realizzata autonomamente con un semplice cartone della pizza. “Ogni anno in Italia vengono utilizzati circa 547,5 milioni cartoni di pizza, il materiale per ottenerli si ricava da 215.000 alberi; nel processo di produzione possono essere inserite sostanze dannose come il BPA (Bisfenolo A) e DIBP (diisobutiliftalato), ed una volta utilizzati non possono essere riciclati! (nonostante ciò l’80% delle persone li considera rifiuti riciclabili, gettandoli nel cestino della carta)”, si legge sul sito.

Fattelo

Artefice di questa iniziativa è un gruppo di quattro ragazzi italiani con un’età media che non arriva ai 30 anni: Antonio, designer di 28 anni che vive a Firenze; Daniele, ventinovenne e Product Designer residente ad Ancona; Federico, Product Designer e londinese di adozione; Mattia, milanese ventottenne e Art Director presso un’agenzia di comunicazione. L’obiettivo? Diventare un’impresa, più precisamente una SRLS, ossia una Società a Responsabilità Limitata Semplificata a cui, tuttavia, servono dei fondi per avviare i propri progetti.

Fattelo-2

Ecco come fare: “Costruisci la tua 01 Lamp scaricando il profilo della lampada – scrivono i quattro ragazzi sul loro sito -. Puoi farlo al costo di un tweet o di un like, cliccando sul bottone Share and Download qui sopra.
Ti starai chiedendo: ma non era gratis? Beh, in effetti lo è. Quello che ti chiediamo è semplicemente di diffondere l’idea, come potresti fare parlandone con un amico”.

fattelo-lamp-01-da-montare

Si tratta del crowdfunding, ovvero stabilire una cifra da raggiungere, promuovendo la propria idea che si intenderà realizzare con tale cifra. Ad ogni donazione equivarrà un corrispettivo in citazioni o prodotti (in questo caso la 01LAMP). Nel caso non si raggiunga la cifra pattuita, i soldi non saranno prelevati.

Vi hanno convinto? Volete sostenerli? Basterà una piccola donazione presso Eppela, che in realtà consiste con il vero e proprio acquisto di una bellissima lampada. Sicuramente con una marcia in più.

-Fd-

Questo articolo è stato letto 1.305 volte.

carta, cartone, cartone della pizza, crowdfounding, design, fai da te, lampada, open source, raccolta differenziata, riciclo, riciclo carta

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net