Riciclo: 1500 tazzine di caffè per decorare Città del Messico

Mille e 500 tazzine di caffe' sono state riutilizzate per creare un tunnel urbano utile a decorare Città del Messico, in modo colorato ed ecosostenibile

Gradite una tazzina di caffè? A Città del Messico la tazzina di caffè è buona anche per 'decorare' la città. Sono state 1500 le tazzine da caffè utilizzate dallo studio Rojkind Arquitectos, in collaborazione con un team di altri 7 giovani artisti, per creare una coloratissimo e luminoso tunnel urbano, sponsorizzato da una famosa azienda internazionale di caffè. Un’iniziativa chiaramente a scopo promozionale, che, tuttavia, ha contribuito a rendere più bella la via cittadina dove è stata posizionata, nel pieno rispetto ambientale e con uno sguardo al riciclo.

 

 

portal-of-awareness

Battezzata come Portal of Awareness, si tratta di una struttura di circa 24 metri quadrati, che abbina un materiale da costruzione classico come l’acciaio a tazzine da caffè in metallo colorato sui toni del rosso, dell’arancione e del marrone. Quarantuno barre d’acciaio poste ad arco, di lunghezza variabile tra i 10 e i 12 metri, interposte fra due maglie formate da 56 elementi in diagonale. Si è creata così una griglia con 1497 nodi, in ciascuno dei quali è stata collocata una tazzina da caffè.

12-portal-of-awareness-by-rojkind-arquitectos

Il risultato finale? Un grande portale dalla forma irregolare e dinamica, concepito come metafora della vita, che non è mai statica e mai uguale a se stessa, ma in continuo mutamento. 

l 3306_coffee.mug.portal

-fd-

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER