La casa camaleonte: cambia colore in base alla prospettiva

E’ nata in Svezia la casa camaleonte, che cambia colore e senso di stabilita’ in base a come la guardi

 

In Svezia è nata la casa camaleonte, in grado di cambiare colore in base alla prospettiva da cui la si guarda. La casa, che in realtà, è un piccolo capanno è nata dalla collaborazione tra  White Arkitekter, la tipografia Göteborgstryckeriet e l’agenzia Happy F + B.

La casa è fatta di carta, ma brilla come fosse di marmo bianco e nero. Le superfici esterne con cui è stata costruita sono corrugate, piegate a fisarmonica: ogni piega ha un lato colorato di nero, con venature che ricordano le superfici marmoree, e uno colorato di bianco.

Se la si guarda da un lato, la casa camaleonte, appare tutta bianca, dall’angolazione opposta appare tutta nera, lateralmente sembra una casetta striata. Il cambio di prospettiva altera anche la percezione di stabilità. All’interno la casetta camaleontica è interamente colorata di giallo, per contrastare il discreto black and white esterno con una tonalità calda e vivace.

 

La casa che cambia colore è realizzata con 95 moduli, e pesa circa 100 chili. Alta circa 3 metri e larga 7, è costruita in fogli corrugati di Miniwell dello spessore di 2 millimetri, un materiale più resistente del cartone in proporzione al peso specifico, durevole e stabile.

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER