ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali nuoto, Paltrinieri argento nella 10km acque libere-Islanda, erutta vulcano Sundhnukur: evacuati abitanti Grindavik dopo 130 scosse sismiche-Nuova ondata di caldo sull'Italia, ma arrivano anche temporali: ecco dove-Tour de France, oggi undicesima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-"Missili Patriot in viaggio verso l'Ucraina": Trump conferma invio dalla Germania-Sinner, primo posto nel ranking a rischio? I punti da difendere sul cemento-Usa, eseguita condanna a morte in Florida: è record dal 2015-Ai Cancelli di Ostia chioschi e bagni ancora chiusi e zero bagnini-Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto

Vivere sulla più grande luna di Saturno

Condividi questo articolo:

Secondo i ricercatori, Titano ha abbastanza energia per alimentare una colonia spaziale grande come gli Stati Uniti

Ci sono momenti in cui siamo talmente arrabbiati che ce ne vorremmo andare a vivere non in un’altra città, non in un altro continente, ma proprio su un altro pianeta. A quanto pare, è probabile che presto possa esistere questa possibilità, anche se il candidato non è un pianeta, ma una luna: si tratta di Titano, la più grande luna di Saturno. Lo hanno detto i ricercatori Amanda Hendrix del Planetary Science Institute e Yuk Yung del California Institute of Technology (Caltech): Titano ha fonti energetiche sufficienti per alimentare un insediamento umano delle dimensioni degli Stati Uniti.

Saturno ha 53 lune, ma Titano è l’unica che possiede la propria atmosfera – una cosa molto rara per una luna – e che potrebbe avere un’abbondanza di fonti di energia, secondo gli studiosi: basandosi sulle informazioni che si conoscono su Titano e su quello che si sa delle tecnologie presenti sulla Terra, si è ipotizzato che ci siano delle opzioni per ottenere energia solare, eolica, idroelettrica e nucleare. Dunque, l’unica sfida da superare sarebbe il viaggio interstellare.

I ricercatori, inoltre, sanno che esistono oceani di metano su Titano che potrebbero offrire una fonte di energia o di carburante, che potrebbe essere sfruttata anche l’energia delle maree e che ci sarebbe un’area, in particolare, chiamata Throat of Kraken – che lo scienziato Ralph Lorenz della John Hopkins University ha riconosciuto essere come lo Stretto di Gibilterra – che potrebbe essere la posizione perfetta per un insediamento.

Hendrix e Yung affermano di aver trascurato alcuni dettagli, ovviamente, e che c’è ancora molto che non sappiamo di Titano, ma la loro ricerca – pubblicata sulla rivista «Journal of Astrobiology and Outreach» – è un interessantissimo primo passo.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

astronomia, Titano

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net