ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Maltempo: arriva Medusa, con temporali e freddo polare

Condividi questo articolo:

Arriva sull’Italia una nuova ondata di maltempo, con forti temporali e aria fredda che si abbatteranno inizialmente sulle regioni del Nord, per poi spostarsi verso il Meridione

Una nuova ondata di maltempo e’ pronta ad abbattersi sull’Italia portando piogge e etemporali a partire da oggi e un clima decisamente invernale, sopratutto al Nord, nel fine settimana.Secondo le previsioni di Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it, il tempo peggiorerà prima nelle regioni del nordovest con piogge che dalla Liguria si sposteranno verso il Piemonte e la Lombardia. E’ in arrivo, infatti, il ciclone Medusa, una perturbazione atlantica alimentata da due masse d’aria estremamente eterogenee, ovvero aria fredda in discesa da latitudini artiche e aria calda proveniente dall’entroterra tunisino.

Il maltempo e le forti piogge deriveranno proprio dall’incontro tra queste due masse d’aria eterogenee. Sulle regioni della penisola si abbatterà, a partire da oggi, una severa fase di maltempo che mercoledì troverà il suo apice, quando i temporali dal centronord e dalla Sardegna investiranno tutte le regioni.

I temporali e le forti piogge si abbatteranno, in particolare, su 7 regioni: Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio e Campania. La neve  cadrà, inizialmente, a 1400 metri, poi scenderà a quota 1000 metri sulle Alpi, e lo scirocco favorirà l’acqua alta a Venezia, anche importante di ben 130-140 cm mercoledì mattina.

Il maltempo imperverserà anche al centrosud per qualche giorno. Lunedì 3 dicembre è atteso uno scenario invernale sull’Italia, a causa dall’arrivo di aria artica.

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

arrivo inverno, Maltempo, maltempo weekend, Medusa, ondata maltempo, piogge

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net