ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"-Masinara (Amnesty): "Misure restringono spazio protesta"-Baldaccini (Amnesty): "Su clima, migranti e Ia serve assunzione responsabilità"-Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini guerra, uccisi migliaia di civili"

Lenti smart per trasformare il testo in audio per i non vedenti

Condividi questo articolo:

Occhiali per aiutare chi ha problemi di vista che forniscono un modo per comprendere il testo che si trovano davanti

Un’azienda giapponese è nel bel mezzo dello sviluppo di un paio di occhiali intelligenti che possono aiutare chi ha problemi di vista o problemi di comprensione a leggere un testo scritto. Grazie a due fotocamere e ad un auricolare, entrambi montati sul loro telaio, gli Oton Glass hanno lo scopo di tradurre delle parole scritte in parole pronunciate.

Una metà delle lenti è uno specchio che riflette gli occhi di chi le indossa sulla prima fotocamera, che traccia il movimento degli occhi, in modo da rilevare lo sbattere delle palpebre, mentre la seconda cattura il testo. Le persone che indossano gli occhiali devono fissare il testo che non sono in grado di leggere e sbattere le palpebre per far funzionare gli occhiali.

Utilizzando il Raspberry Pi  come computer degli occhiali, le parole acquisite vengono inviate a un sistema cloud (sempre Raspberry Pi) che elabora il testo e lo converte in un audio che viene riprodotto attraverso l’auricolare. Se il sistema informatico non è in grado di identificare e convertire parole, le immagini vengono inviate a un operatore remoto che può decifrarle.
Lo scopo dei creatori degli Oton Glass è quello di aiutare le persone con problemi sensoriali – così come accade con gli occhiali Peri, che convertono il suono in luci per chi ha problemi di udito.

Il designer principale degli Oton Glass, Keisuke Shimakage, ha iniziato a lavorare sugli occhiali nel 2012 per aiutare suo padre, che aveva sviluppato una forma di dislessia e, anche se suo padre alla fine si è ripreso, Shimakage ha continuato a sviluppare il dispositivo per aiutare le altre persone.

Attualmente, Oton Glass sta cercando finanziamenti su Campfire, la versione giapponese di Kickstarter. I sostenitori possono aiutare ordinando un paio di occhiali per 5.000 yen (circa 38 Euro).

Questo articolo è stato letto 22 volte.

lettura, occhiali, Oton Glass, vista

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net