ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'
genoma

Siamo già arrivati ai replicanti?

Condividi questo articolo:

genoma

Gli scienziati hanno creato un genoma artificiale in grado di riprodursi

La notizia è che un gruppo di ricercatori tedeschi afferma di essere riuscito nell’impresa, per la prima volta in assoluto, di creare un genoma artificiale coltivato in laboratorio in grado di riprodursi come se fosse naturale.

Quindi, no, non siamo già arrivati ai replicanti ma di certo ci stiamo avvicinando verso uno degli obiettivo principali, se non il principale, della biologia sintetica: la creazione di organismi completamente artificiali che possono sopravvivere e riprodursi come se fossero reali, grazie a un approccio «dal basso verso l’alto» – che vuol dire che questo avviene con la creazione di sistemi di generazione della vita da blocchi inanimati.

In un articolo pubblicato sulla rivista Nature Communications, gli scienziati del Max Planck Institute of Biochemistry descrivono come hanno assemblato questi genomi costituiti da progetti per proteine che hanno dimostrato di essere in grado di replicare 116 kilobyte del proprio RNA e del proprio DNA.

Il team è riuscito a imitare la replicazione dei genomi e la sintesi proteica grazie a un sistema in vitro, in cui entrambi i processi potrebbero aver luogo simultaneamente e adesso pensa al passo successivo.

Quello che adesso gli scienziati hanno in testa è estendere il genoma artificiale con ulteriori segmenti di DNA.

In collaborazione con i colleghi del MaxSynBio, vogliono produrre un «sistema avvolgente» in grado di riprodursi come quello appena realizzato, ma anche di consumare nutrimento e smaltire i rifiuti, come una cellula vivente – che, a quel punto, potrebbe essere utilizzato, ad esempio, nella biotecnologia come macchina di produzione su misura per sostanze naturali o come piattaforma per la costruzione di sistemi realistici ancora più complessi.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

artificiale, Genoma, replicanti, riproduttivo

Comments (15)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net