Combattere la depressione con il verde

Condividi questo articolo:

Anche da Philadephia arriva uno studio che dice che gli spazi verdi urbani sono un antidoto contro la depressione

Alcuni ricercatori di Philadelphia hanno trasformato i lotti vuoti della città in spazi verdi e hanno scoperto che gli adulti che vivevano vicino a queste zone riqualificate riportavano una diminuzione nel loro senso di depressione – constatando anche che, nei quartieri a basso reddito, l’impatto era maggiore.
Quello che è successo è che gli studiosi della Perelman School of Medicine della University of Pennsylvania si sono uniti ai membri della Pennsylvania Horticultural Society per trasformare 541 lotti vacanti, selezionati a caso a Philadelphia, e poi osservare i risultati della trasformazione.

Hanno spiegato che di questi posti ce ne sono almeno 40.000 in tutta la città e che per questo sono sembrati l’ambiente ideale per mettere a punto le loro basi.
I ricercatori hanno suddiviso i lotti in tre gruppi: un gruppo di controllo di lotti in cui nulla è stato modificato, un insieme di lotti semplicemente ripuliti dai rifiuti e un gruppo di lotti in cui tutto, compresa la vegetazione esistente, è stato rimosso e in cui sono stati reimpiantati nuovi alberi e nuova erba.

Il team ha utilizzato una scala di disagio psicologico per chiedere alle persone come si sentivano, che comprendeva il senso di disperazione, di irrequietezza e di inutilità, oltre a misurare la frequenza cardiaca (uno dei principali indicatori dello stress) dei residenti che passavano davanti ai lotti. I quartieri a basso reddito hanno mostrato una riduzione del 27,5% dei tassi di depressione.
Una ricerca parallela ha identificato anche una riduzione dei crimini e una maggiore interazione della comunità, dimostrando che gli spazi verdi sono una risposta a basso costo per migliorare molti aspetti del benessere delle persone che vivono in un quartiere, inclusa la salute mentale.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

alberi, depressione, spazi verdi, verde

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net