Vuoi avere un bambino? Mangia più frutta

Le donne che mangiano spesso cibo spazzatura potrebbero metterci quasi un mese in più a concepire

Secondo uno studio condotto dai ricercatori del Robinson Research Institute dell'Università di Adelaide e pubblicato sulla rivista Human Reproduction, una dieta sana, ricca di frutta e verdura, fa in modo che una donna rimanga incinta prima.

Nella ricerca, condotta in Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e Regno Unito, sono state prese in esame 5598 donne, alla loro prima gravidanza, e le rispettive diete.

Rispetto alle donne che mangiavano frutta più volte al giorno, nel mese precedente al concepimento, le donne che mangiavano frutta meno di tre volte al mese impiegavano mezzo mese in più a rimanere incinte.

Allo stesso modo, rispetto alle donne che mangiavano raramente al fast food, quelle che lo frequentavano più volte a settimana impiegavano quasi un mese in più per rimanere incinte.

Quando i ricercatori hanno esaminato l'impatto della dieta sull'infertilità, hanno scoperto che nelle donne che consumavano poca frutta il rischio di infertilità passava dall'8% al 12%, mentre in coloro che mangiavano al fast food quattro o più volte alla settimana, il rischio di infertilità passava dall'8% al 16%.

Purtroppo non sono stati ancora raccolti dati rispetto all'alimentazione dei papà (sicuramente importante, secondo la Società Italiana di Andrologia), ma, secondo i ricercatori, le informazioni raccolte sono già piuttosto significative.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER