Tre modi per stupire il tuo oculista

Oggi conosciamo alcuni semplici metodi per migliorare la vista

Negli Stati Uniti 6 persone su 10 utilizzano lenti correttive. Molti decidono di affidarsi alla chirurgia laser, una procedura non priva di rischi. Esistono però metodi naturali per sostenere la vista, che scopriremo oggi insieme, come fossero tre imperativi.

 

Allena gli occhi
Lo scopo degli esercizi oculari è quello di rafforzare i muscoli oculari. Questo non può essere fatto quando si hanno lenti correttive che "sostengono" gli stessi muscoli.

Uno degli esercizi è quello del sole. Consiste nel fissare un'alba o un tramonto per lunghi periodi di tempo, per rafforzare il "sistema oculo-endocrino". Mentre le bande di luce visibili stimolano il cono e le aste della retina che producono la visione, la banda invisibile presente in quei momenti stimola le cellule epiteliali adiacenti, che trasmettono lo stimolo come un potente impulso nervoso attraverso il nervo ottico direttamente alle ghiandole pituitaria e pineale.

Fa’ attenzione a non guardare direttamente il sole, poiché la parte della retina che vogliamo attivare con i raggi è sui lati e non al centro.

Un altro modo per sostenere la salute degli occhi è indossare occhiali stenopeici. Questi occhiali hanno centinaia di minuscoli fori che alterano la luce che entra negli occhi, trasformandola da una massa opprimente di raggi luminosi in una collezione di raggi luminosi di intensità inferiore che effettivamente danno agli occhi un modello visivo più "organizzato" su cui basare messa a fuoco.

 

Nutri occhi e cervello
In generale, introdurre antiossidanti e carotenoidi è una buona strategia per migliorare la salute degli occhi. Ciò è dovuto alle maggiori concentrazioni di luteina e zeaxantina, due antiossidanti presenti in grandi quantità intorno alla lente e alla retina dell'occhio, che partecipano alla salute dell’occhio stesso.

I cibi ad alto contenuto di carotenoidi sono: carote, patate dolci, zucca, broccoli, bacche di Goji, cantalupo, albicocche, aglio, spinaci, pomodori.

Un alimento dalle straordinarie proprietà antiossidanti è, inoltre, il mirtillo.

 

Purifica il tuo fegato
Nella medicina tradizionale cinese (TCM), fegato e occhi sono strettamente legati. Il fegato è il principale centro di disintossicazione del corpo. Se le sue funzioni vengono compromesse, nella retina e nella macula degli occhi ci può essere un deterioramento dei tessuti a causa dei radicali liberi.

La carenza di sangue del fegato, inoltre, può causare visione offuscata, miopia, occhi asciutti e floater.

Per comprendere l'entità di eventuali danni al fegato è importante non trascurare i segnali che il corpo ci da, come nausea, dolore, febbre, ittero e lividi.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER