ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"
dolcificanti

Dolcificanti artificiali e cancro

Condividi questo articolo:

 

dolcificanti

Esiste una relazione tra i dolcificanti non naturali e l’insorgenza di tumori?

I pericoli portati dal consumo di aspartame sono stati oggetto di un recente lavoro di Sayer Ji di GreenMedInfo. Uno dei maggiori pericoli che cita l’autore è il modo in cui l’aspartame e altri dolcificanti distruggono il normale rilascio di ormoni del corpo, come l’insulina, mentre stimolano parallelamente il rilascio di sostanze neurochimiche che possono causare un’eccessiva fame e altri comportamenti di dipendenza.

Queste riflessioni nascono da uno studio del 2012 sull’appetito che ha rilevato che l’aspartame e la saccarina erano responsabili di causare nei ratti un aumento di peso maggiore rispetto al saccarosio.

Come se ciò non bastasse, uno studio del 2006 che ha dimostrato che l’aspartame può causare neoplasie come la leucemia e il linfoma nei roditori, ha spinto i ricercatori ad affermare che le quantità che oggi vengono consumate sia negli Stati Uniti e che in Europa sono già potenzialmente cancerogene.

Un follow-up di quello studio, un anno dopo, lo ha confermato. L’esposizione all’aspartame durante la vita prenatale aumenta la possibilità di sviluppare una patologia cancerogena. Questo avviene nei ratti di laboratorio, ma si ipotizza possa avvenire anche nell’uomo.

Non rimane che escluderli dalla nostra alimentazione. Non c’è da disperare. Le alternative sono tante… Dal miele, alla stevia, dal malto di riso allo zucchero di canna, ovviamente integrale. 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

cancro, dolcificanti, zucchero

Comments (126)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net