ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran: Guardiani rivoluzione, 'spie della Cia fra gli arrestati durante le proteste'-Governo: Ricci a Calenda, 'opposizioni divise favoriscono maggioranza'-Indagine Eikon, italiani e aziende impegnati verso la sostenibilità, futuro da costruire insieme-Ischia, Musumeci: "Attenzione a parlare di condono, è ciò che è sanabile"-Al via 21ma edizione Premio L’Oréal-Unesco per le giovani under 35-Inveo group lancia il white paper sul binomio Esg-privacy-Milano: siglato in prefettura protocollo per vittime di usura, estorsione e terrorismo-Manovra: Calenda, 'in Paese normale FI non la saboterebbe e opposizione non in piazza'-**Calcio: il supertifoso Linus, 'con la Juve da un sogno siamo precipitati in un incubo'**-Manovra: Calenda, ‘mandato a Pd proposte, no risposta’/Rpt-Twitter: Musk contro Apple, 'ha smesso di fare pubblicità. Odia libertà di parola?'-**Copasir: in pole Guerini, dem 'accordo con M5S? Vediamo ai voti'**-Il fratello di Becciu alla Zambrano: "Porta la registrazione del Papa, ordine di A"-Inchiesta Altroconsumo, per scelte sostenibili dare più informazioni-Caso Yara: giovedì sul Nove prima puntata 'Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara'-Airbnb, su affitti brevi sì a regole nazionali e tutele per i centri storici-Manovra: Calenda, ‘ci siamo impegnati a non fare ostruzionismo’-Manovra: Calenda, ‘incontro con Meloni molto positivo, nel merito’-Qatar 2022: comitato organizzatore, morti tra 400 e 500 lavoratori in progetti per Mondiali-Singapore: parlamento abroga il divieto di relazioni omosessuali

Auvelity: prima pillola antidepressiva a effetto rapido

Condividi questo articolo:

Approvata dalla FDA, mostra benefici già dopo una settimana

La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato la prima pillola antidepressiva a effetto rapido: “costituito da due diversi principi attivi, il bupropione e il destrometorfano, Auvelity, per la prima volta in oltre 60 anni, avrebbe un meccanismo differente dalle terapie antidepressive finora utilizzate, promettendo di trattare la depressione maggiore negli adulti in minor tempo, con un effetto prolungato e con meno effetti collaterali” riporta Wired.

Maurizio Fava psichiatra a capo del dipartimento di psichiatria del Massachusetts General Hospital, ha detto in un comunicato stampa “L’approvazione di Auvelity rappresenta una pietra miliare nel trattamento della depressione” e che “rappresenta il primo nuovo meccanismo d’azione orale non monoamminico approvato per trattare il disturbo depressivo maggiore in oltre sessant’anni.”

La depressione maggiore: cos’è

La depressione maggiore, nota anche come disturbo unipolare o depressivo maggiore (MDD), è caratterizzata da una persistente sensazione di tristezza o mancanza di interesse per gli stimoli esterni. Influisce su come la persona sente, pensa e si comporta e può portare a una varietà di problemi emotivi e fisici. Potrebbe portare problemi nello svolgimento delle normali attività quotidiane e in alcuni casi, potrebbe condurre al suicidio.

Fortunatamente, la depressione maggiore è ben conosciuta nella comunità medica e spesso è facilmente curabile attraverso una combinazione di terapia farmacologica e di conversazione. Le terapie medicinali fino ad oggi messe in campo comprendono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina che hanno la funzione di ostacolare “l’azione dei recettori che, all’interno del cervello, hanno lo scopo di rimuovere la serotonina rilasciata dalle cellule del sistema nervoso, neurotrasmettitore responsabile, tra le altre cose, dei circuiti del piacere e del tono dell’umore” come sottolineato sempre su Wired.

Rispetto agli altri medicinali Auvelity sembra aver avuto durante le sperimentazioni effetti benefici dimostrabili e riscontrabili in una sola settimana e soprattutto meno effetti collaterali. Una nota dolente però potrebbe essere il prezzo, che non è stato ancora annunciato, ma si pensa potrebbe aggirarsi intorno ai mille dollari all’anno.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

auvelity, depressione, disco verde, pillola antidepressiva a effetto rapido

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net