ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?-Bimbo ucciso dai pitbull, veterinario: "Non ci sono cani killer ma cattiva gestione sì"-Ascolti tv, 'Il Clandestino' su Rai1 vince il prime time-E-commerce, OnShop disponibile su Amazon-Boom morbillo e pertosse in Ue. "Malattie super contagiose, ecco chi rischia"

Misteriose nuvole di idrogeno nello spazio

Condividi questo articolo:

Una mappa ci aiuta a comprendere meglio il fenomeno di queste massive nubi di idrogeno che viaggiano nell’universo

Nell’alone della Via Lattea ci sono nuvole misteriose che ronzano ad alta velocità e forse, adesso, si è trovata finalmente una chiave che ci aiuterà a capirle. Usando i telescopi, infatti, uno scienziato ha creato una mappa dettagliata di queste nuvole, rivelando grumi, rami e filamenti che non erano mai stati visti e raccontati prima.

È stato l’astronomo Dr. Tobais Westmeier del polo della University of Western Australia dell’International Center for Radio Astronomy Research a creare la mappatura di questi fenomeni spaziali, rivelando tutta una serie di caratteristiche che ci aiuteranno ad analizzarli meglio. Innanzitutto si tratta di enormi nuvole di idrogeno, enormi non tanto per dire, visto che alcune hanno 80.000 anni luce di diametro e milioni di volte la massa del sole. In secondo luogo, queste nubi si muovono incredibilmente veloci, tra i 70 e i 90 chilometri al secondo. E, infine, coprono fino al 13% del cielo.

La mappatura sarà molto importante per gli studi che riguardano questa materia. Finora, infatti, gli scienziati che si sono occupati del fenomeno non hanno saputo dire da dove provenissero queste nuvole – alcuni suggeriscono che potrebbero essere materiali residui della formazione della galassia, oppure materiali che in qualche modo ci cadono dentro, o anche sostanze provenienti dall’interazione con le due vicine Grande e Piccola Nube di Magellano – ma, di fatto, non c’è nessuna sicurezza in merito.

Il Dr. Westmeier ha fatto in modo di rendere la mappa disponibile per tutti, in modo che chiunque possa studiarla, continuare ad imparare e scoprire il possibile su queste incredibili formazioni di idrogeno che scorrazzano in giro per l’universo.

Questo articolo è stato letto 333 volte.

mappa, nubi di idrogeno, nuvole di idrogeno, universo, via lattea

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/misteriose-nuvole-di-idrogeno-nello-spazio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/misteriose-nuvole-di-idrogeno-nello-spazio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/misteriose-nuvole-di-idrogeno-nello-spazio/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net