ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Le rocce lunari

Condividi questo articolo:

La Cina ha un piano per raccogliere rocce lunari e portarle sulla Terra – per la prima volta dal 1976

Userà orbiter e rover robotici la Cina per portare a termine la sua complessa missione Chang’e-5, prevista per la fine del 2020, che si prefigge di raccogliere campioni di rocce lunari.

Sarà la prima volta che un paese riuscirà a restituire campioni lunari dopo una missione dell’Unione Sovietica del 1976 – come riferisce SpaceNews. Se l’ambizioso piano avrà successo, gli scienziati avranno accesso ad altri due chilogrammi di rocce lunari da poter studiare qui sulla Terra.

La missione verrà lanciata dal Centro Spaziale di Wenchang sull’isola di Hainan e avrà come obiettivo finale un sito vicino a Mons Rümker, una formazione vulcanica situata nella regione dell’Oceanus Procellarum sul bordo occidentale del lato vicino della luna.

La missione coinvolge un satellite orbitare lunare robotico che funge da punto di lancio e di incontro per un veicolo che invierà il rover robotico sulla superficie della Luna, dove raccoglierà alcune rocce e volerà di nuovo su, prima del viaggio di ritorno a casa.

Come è noto, la Cina sta lavorando al suo piano per costruire una base operativa a lungo termine sulla Luna, quindi questa missione fungerà anche da test per provare la tecnologia dei suoi robot spaziali. L’attuabilità del piano dipende dal fatto che la Cina finisca di assemblare e riparare diversi veicoli, incluso il suo razzo Long March 5, quindi il programma è ancora piuttosto incerto.

Il rientro di Long March 5 è previsto per la metà o la fine di dicembre, quindi c’è da aspettare ancora un poco per capire – il precedente lancio, per esempio, non era riuscito, ritardando poi tutte le manovre di lanci e costruzioni successive.

Ma se tutto andasse liscio, i nuovi campioni potrebbero fornire agli scienziati una ricchezza di conoscenza molto più ampia sulla nostra Luna.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

Cina, rocce lunari, studio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net