Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?
galassia fossile

Eracle: un “fossile” sepolto nelle profondità della nostra galassia

Condividi questo articolo:

galassia fossile

Trovati i resti di una “galassia fossile” all’interno della Via Lattea

Gli scienziati hanno trovato un “fossile” sepolto nelle profondità della nostra galassia: si tratterebbe di un esemplare di gran lunga più antico e massiccio di qualsiasi altro che potrebbe mai essere trovato sulla terra.

I resti sono di una galassia completamente diversa dalle altre che sembra essersi scontrata con la nostra circa 10 miliardi di anni fa, secondo una ricerca accettata per la pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Grazie a questa scoperta, gli scienziati della Liverpool John Moores University (LJMU) possono ora dipingere un quadro migliore di come la nostra galassia è cresciuta e si è sviluppata durante i suoi primi anni.

Eracle – soprannominata così per il nome del figlio di Zeus – non è la prima galassia fossile che gli scienziati hanno scoperto nella Via Lattea.

Ma è sempre stata particolarmente sfuggente per due ragioni: una è che è stata incorporata nei meandri della nostra galassia molto più in profondità di quanto non accada di solito e l’altra è che è particolarmente difficile distinguere le stelle native della Via Lattea le une dalle altre, specialmente quando sono nascoste al centro della galassia.

“Per trovare una galassia fossile come questa, abbiamo dovuto esaminare la composizione chimica dettagliata e i movimenti di decine di migliaia di stelle”, ha detto in un comunicato stampa il ricercatore della LJMU Ricardo Shiavon .

La ricerca suggerisce che mentre la Via Lattea si stava riunendo per la prima volta, potrebbe aver inghiottito altre galassie più piccole, inclusa Eracle, che hanno finito per formare una grande porzione della galassia che conosciamo oggi.

“In quanto nostra dimora cosmica, la Via Lattea è già speciale per noi, ma questa antica galassia sepolta al suo interno la rende ancora più speciale”, ha detto Schiavon.

 

eracle, galassia, galassia fossile, via lattea

I commenti sono chiusi.